Redhouse Lab presenta “Rosso Jazz – Mostra e Paint Jam Session”

Redhouse Lab presenta “Rosso Jazz – Mostra e Paint Jam Session”

Redhouse Lab, in collaborazione con Onyx Jazz club e Comitato Giovani Unesco per la Basilicata, presenta la mostra d’illustrazione “Rosso Jazz” nell’ ambito della sessione invernale del festival Gezziamoci aspettando l’International Jazz Day, fissato per la data del 30 Aprile 2016.
La mostra è composta da una trentina di opere realizzate dagli allievi del Redhouse Lab, la prima scuola lucana di Fumetto ed Illustrazione. Le tavole esposte catturano suggestioni e sensazioni scaturite dall’ascolto di tre protagonisti assoluti del genere, John Coltrane, Bill Evans e Luca Flores.
L’inaugurazione dell’esposizione avverrà nel pomeriggio di venerdì 1 Aprile, alla presenza della stampa e dei rappresentanti delle varie realtà culturali, attive su territorio regionale e nazionale, coinvolte.
Le tavole illustrate, rimarranno esposte in Casa Cava fino alla data del 15 Aprile. Verranno poi riproposte nell’ambito dell’edizione estiva del festival Gezziamoci e raccolte in una pubblicazione affiancate dalle trascrizioni e dai segni che, pubblico presente ai vari appuntamenti della rassegna, ha espresso sulla carta guidato dal Comitato dei Giovani Unesco.
La location che fa da cornice a questo percorso, è la splendida struttura di Casa Cava, Centro per la Creatività nell’ambito del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata. La struttura è ubicata nel cuore dei Sassi di Matera, inseriti nel 1993 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Polo culturale della città di Matera, Casa Cava è l’unico centro culturale ipogeo del mondo. L’auditorium di cui scrivono le riviste internazionali di architettura è il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera; un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività giovanile.
Il percorso espositivo si chiude idealmente nella mattinata del 30 aprile con la performance live dei due docenti del Redhouse Lab, Gianfranco Giardina e Giulio Giordano, sulle note del musicista e scrittore lucano Giuseppe Romaniello e del pianista Giambattista Gaetano.
L’evento conclusivo avrà luogo presso il locale Area8, un luogo metropolitano dove casa di produzione, agenzia comunicazione, teatro e cafè si fondono in apparente stile shabby chic. La mattinata vedrà tra l’altro la partecipazione di ospiti come Federico Buffa e Max de Aloe, impegnati poi, nell’ evento serale, e di Pasquale Mega & Friends con Roberto Scillitani e Pippo Bianco.

Allievi in mostra:

Sabrina Cossidente
Roberto Di Taranto
Davide Di Tolla
Marilena Girardi
Antonella Grieco
Roberto Grimaldi
Rosa Alba Grisolia
Roberta Maisto
Martina Mancuso
Claudia Minutillo
Chiara Mona
Marìca Montemurro
Maria Palese
Giovanni Papapietro
Marilena Paternoster
Raffaele Pentasuglia
Daniele Maria Porcari
Donato Rizzi
Marco Santangelo
Giovanni Sordetti
Antonio Tesoro
Gaetano Triano
Annamaria Santopietro
Monica Valentini

Materainside

Loading Facebook Comments ...