Open Design School: si cercano professionisti per realizzare gli allestimenti di Matera 2019

Open Design School: si cercano professionisti per realizzare gli allestimenti di Matera 2019

L’Open Design School (qui la puntata di Insiders dedicata), ormai lo sappiamo un pò tutti, è un laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare; esso è uno dei 2 progetti-pilastro del programma di Matera 2019 (l’altro è l’I-DEA). A dispetto del nome, l’Open Design School non è la classica scuola con gerarchie verticali, ma un luogo dove tutti imparano da tutti, in una sorta di interdipendenza orizzontale. Dallo scorso Gennaio, per alcuni mesi, un team di lavoro composto dai 16 professionisti selezionati ha lavorato sull’individuazione ed analisi dei luoghi di Matera 2019 e sulla progettazione, prototipazione e realizzazione del sistema dei palchi e degli allestimenti.

Ora che questa fase di sperimentazione è terminata, l’Open Design School continuerà ad avere il compito di realizzare tutte le strutture che serviranno per far avvenire gli eventi racchiusi nei progetti del programma culturale (clicca qui per approfondire i 27 progetti made in Basilicata): stiamo parlando quindi di palchi, allestimenti luminosi, arredi, strutture temporanee e tanto altro. A tal fine, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ricerca tra i 5 ed i 10 professionisti (architetti, ingegneri strutturisti, designer, scenografi, artigiani) che formino un gruppo dedicato al progetto, alla prototipazione ed alla realizzazione del sistema degli allestimenti per i luoghi di Matera 2019.

I professionisti selezionati inizieranno il rapporto di lavoro con la Fondazione orientativamente a partire dal 12 Settembre prossimo, per un periodo di 6 mesi (prorogabili) e con un compenso lordo pari a € 9.000; facendo fede alla filosofia del progetto Matera 2019, i professionisti selezionati saranno per 1/3 materani e lucani, per 1/3 provenienti dal resto d’Italia e per 1/3 provenienti dal resto d’Europa. Per partecipare alla selezione è necessario iscriversi, entro e non oltre il prossimo 3 Settembre, all’Elenco Aperto degli Operatori Economici e degli Esperti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 al seguente link: eprocurement.matera-basilicata2019.it; per avere istruzioni su come utilizzare il portale è possibile scaricare le guide pratiche cliccando qui.

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook ufficiale di Matera 2019

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...