Matera is where the heart is

Matera is where the heart is

 

Il progetto ‘Matera Inside’ nasce dall’iniziativa di quattro ragazzi spinti dal profondo amore che nutrono per la propria città.
Non siamo un’associazione né un movimento politico, portiamo avanti questo progetto perché abbiamo l’obiettivo di diventare un punto d’incontro per i materani e per tutti coloro che hanno a cuore la nostra splendida città.
Nella presentazione scriviamo che la nostra speranza è quella di poter far sentire meno la lontananza a chi, per svariate ragioni, vive lontano dalla nostra meravigliosa Terra.
Ed è questa speranza che ci ha suggerito di festeggiare la proclamazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 non solo in quella Piazza San Giovanni gremita in attesa del verdetto e urlante di gioia, ma in tutte, o quasi, le piazze d’Italia dove pulsa il cuore materano.
Attraverso la nostra pagina Facebook è partito il tam tam che rapidamente, a distanza di pochissime ore dalla proclamazione, ha portato dinanzi al Duomo di Milano i tanti fuori sede, universitari e non. E da lì, con grande soddisfazione, abbiamo ricevuto adesioni da Torino, Siena, Pisa, Bologna, Roma, Parma, Rimini. Questo tour partito da lontanissimo si è concluso lunedì a Bari.
Il risultato sono delle splendide foto che abbiamo assemblato in un unico collage, per poterle riguardare ogni volta e rivivere l’emozione di vedere realizzato un piccolo sogno: tante persone, spesso sconosciute tra loro, mosse da un grande sentimento d’amore per la propria terra lontana che hanno deciso di mettere la faccia per noi di Matera Inside.

In fondo crediamo che la foto sia stata solo un pretesto, il vero scopo era quello di mettere in relazione tra loro tutti questi cervelli, che non chiameremo in ‘fuga’ perché pensiamo che non stiano fuggendo da nulla ma siano in giro per l’Italia o per il mondo a raccogliere nuove idee, nuovi stimoli da riportare, prima o dopo, nella propria terra, a cui sono legatissimi, come ci hanno testimoniato nelle foto. E’ il traguardo di Matera 2019 ed è questa la nostra profonda speranza.
Ci piace concludere con una frase che vorremmo dedicare a tutti coloro i quali hanno partecipato alla nostra iniziativa dei Materani fuorisede, ringraziandoli così:
”Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà…” (I. Eberhardt).

L’importante è tornare!

Staff Matera Inside.

Loading Facebook Comments ...