“Matera Design Weekend”: festival sul design dal 9 all’11 dicembre

“Matera Design Weekend”: festival sul design dal 9 all’11 dicembre

La Città dei Sassi ospiterà nuovamente Matera Design Weekend, festival sul design ideato da Andrea Paoletti, che si terrà dal 9 all’11 dicembre nella città di Matera.  Dopo il successo dello scorso anno, è tutto pronto per la seconda edizione.

Matera Design Weekend è un progetto di Casa Netural. Un grande festival sul design, una grande community di designer, progettisti, artigiani, commercianti, aziende, addetti ai lavori e non.

Sarà un weekend di festa e innovazione che coinvolge designer italiani e internazionali, realtà affermate ed emergenti del mondo del progetto. Un evento basato sulla novità e sul divertimento che ha l’obiettivo di mettere in contatto più persone possibili con il mondo del design. Una tavola rotonda sul futuro del design, un minotauro che ha invaso le nostre città e le nostre vite quotidiane. Web 2.0, open source, video games e social network. Nuove frontiere del Design Immateriale, workshop, incontri ed eventi collaterali inonderanno di novità il territorio materano.

La città dei Sassi è uno dei borghi più antichi al mondo ed è uno straordinario esempio di come l’uomo sia riuscito ad adattarsi perfettamente al contesto naturale attraverso il design. È una città unica sospesa tra passato e futuro. Le location prescelte saranno parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend, ponendosi come paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi ed eventi.

Oggi viviamo in un mondo in cui i Social Network e le nuove tecnologie hanno invaso le nostre vite, rivoluzionando il concetto di “design”. Un mondo in cui il design è diventato #design. Un nuovo modo attraverso cui guardare il mondo, la vita, noi stessi. Il design è attitudine, è linguaggio. Non solo product design, ma anche digital design, open source, service design, game design, graphic design.  Il Design Immateriale è molto importante per generare nuove idee in territori lontani dai centri riconosciuti del design, rinnovando tradizioni che sembrano intramontabili.

Per l’edizione di quest’anno vi è la conferma della presenza di John Thackara come special guest.

Qui Il programma del Festival.

Materainside

Loading Facebook Comments ...