Maltempo: il fascino delle città italiane sotto la neve

Maltempo: il fascino delle città italiane sotto la neve

Le avverse condizioni climatiche che stanno imbiancando la nostra Penisola, erano già state annunciate diversi giorni fa dalle stazioni meteorologiche. Il freddo siberiano Buran sta creando non pochi disagi, soprattutto alla circolazione dei mezzi pubblici e non. L’ ondata di gelo eccezionale sta abbassando le temperature in maniera inusuale, si raggiungono infatti picchi di -9° nelle zone più a nord, ma anche al sud le temperature si aggirano intorno allo 0, assicurando comunque un freddo tagliente.

Tuttavia, al netto dei disagi tipici dell’ Italia sotto la neve, è indubbio che la stessa generi una sorta di fascino suggestivo, specialmente in quei luoghi monumentali già magici per loro stessa natura. Nel 2018 i social network rappresentano degli importanti raccoglitori di testimonianze che raccontano la neve nei centri storici, sul mare, nei giardini e chi più ne ha più ne metta. In queste giornate il popolo della rete si sta sbizzarendo, come spesso accade, raccontando un’ Italia ricca di magia sotto la lieve pennellata bianca del cielo.

Prima fra tutti, sicuramente la città di Matera. Si sprecano le stories e i post fotografici soprattutto della piattaforma Instagram che ritraggono i Sassi imbiancati dalla neve, resi dalla stessa ancora più suggestivi e mozzafiato. Tuttavia, non si è distinta solo la futura Capitale della cultura, ma anche la Capitale eterna che è la città di Roma, la quale ha dipinto i profili social con scatti che ritraggono l’ imponenza del Colosseo valorizzata dal freddo velo bianco. Si tratta di immagini suggestive e a tratti surreali per la loro bellezza e naturalezza. Un’ altra città che si è distinta è stata Venezia, che con i suoi 5 cm di neve ha regalato ai nostri occhi la bellezza delle gondole e di piazza San Marco innevate.

Nell’ epoca dei social questi fenomeni vengoono documentati fin troppo, intasando quasi le home page dei nostri profili, ma d’ altro canto, la voglia di mostrare alla rete la bellezza che ci circonda è essa stessa l’essenza di appartenere ad un social network.

Foto: Guido Tortorelli

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...