Hub for Matera 2019: percorsi di progettualità

Hub for Matera 2019: percorsi di progettualità

Il progetto Matera 2019 continua ad essere oggetto di studio nazionale (e non solo). Si è svolta lo scorso giovedì 9 Giugno, infatti, presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la presentazione del dossier “Hub for Matera 2019: percorsi di progettualità” a firma dei partecipanti al 9° Master in Economia e Management dell’Arte dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, che per il terzo anno di fila ha visto la collaborazione con la fondazione Matera-Basilicata 2019. I partecipanti del Master, suddivisi in 6 gruppi, ognuno dei quali si è occupato di un argomento specifico (Benchmark, Audience Development, Produzione Culturale, Sponsorship ed Infrastrutture), si sono cimentati nell’elaborazione di proposte che possano essere prese come spunto dalla Fondazione stessa. I ragazzi coinvolti nella stesura dei dossier hanno avuto modo di visitare la città dei Sassi e di soggiornare presso le famiglie materane che avevano dato la propria disponibilità per ospitarli; questa “full immersion” a Matera ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio i bisogni dei cittadini e le peculiarità che la città offre.

Il dossier presenta un’analisi puntuale per ognuno dei 6 punti, a partire dall’analisi effettuata per le precedenti ECOC; si evince come la quasi totalità di queste abbiano avuto notevoli benefici in quanto ad arrivi e presenze nell’anno in cui sono stati Capitali Europee, seppur non tutte abbiano continuato il trend positivo negli anni successivi. Inoltre, è evidenziato come per quasi tutte le ECOC l’eredità in termini di progetti, infrastrutture e produzione dal punto di vista culturale abbia cambiato la città stessa.

Per tutte le altre preziosissime informazioni presenti nei dossier vi invito a scaricarli al link http://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/742-hub-for-matera-2019.html

 

Fabio Rizzi per Materainside

Loading Facebook Comments ...