Guardia Perticara: “Festival dello sguardo” il 30 Agosto

Guardia Perticara: “Festival dello sguardo” il 30 Agosto

La meraviglia dei borghi antichi e delle bellezze paesaggistiche che ci contraddistinguono, spesso compaiono nelle immagini che siamo soliti scattare, in quest’ epoca in cui tutto viene filtrato attraverso un obiettivo. La cultura dell ‘ immagine e della fotografia si pongono come punti cardine di questo tempo, in cui i social network e il mondo digitale rappresentano il canale di comunicazione preferenziale.

Tuttavia, passeggiando per le strade dei luoghi magici che amiamo visitare, non è difficile incrociare gli sguardi di chi ammira le mura e le costruzioni senza tempo ricche di fascino e di storia, che appartengono a quei luoghi. Uno sguardo, un’ connubio di contrazioni muscolari del volto che all’ unisono disegnano un’ emozione, l’ emozione di chi sta calpestando una strada o un pavimento, che ha tanto da raccontare. Nel panorama dei mezzi di comunicazione, il più potente e il più comunicativo rimane comunque lo sguardo umano.

Proprio in onore dell ‘ intensità dello sguardo il giorno 30 Agosto Guardia Perticara diventa lo scenario della prima edizione del “Festival dello sguardo”. Il borgo si trasforma in vero e proprio set a cielo aperto, in cui fotografi, sia professionisti che amatori possono cimentarsi nel dedicare degli scatti ai visitatori del meraviglioso centro storico. Il Festival è stato ideato dal Consorzio Tèo, Territorio è Opportunità, in collaborazione con il Comune di Guardia Perticara.

Per tutte le strade dell’ antico centro abitato grandi gigantografie di sguardi guideranno il visitatore, mentre i fotografi potranno dedicargli degli scatti. Questi ultimi verranno proiettati in Piazza Vittorio Veneto, e a seguire, vi sarà un talk dal titolo “Sguardo sul nostro futuro”. Ancora, l’ incontro proseguirà con una degustazione finale di un piatto tipico.

La fotografia e il volto, due punti di vista da cui ammirare la bellezza del nostro territorio in questa Estate 2018. Non fatevelo solo raccontare.

 

Fonte foto: https://ufficiostampabasilicata.it/2018/08/28/a-guardia-perticara-la-prima-edizione-del-festival-dello-sguardo/

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...