Vittorio Sgarbi: “Matera Capitale Europea della Cultura? Scelta perfetta!”

Vittorio Sgarbi: “Matera Capitale Europea della Cultura? Scelta perfetta!”

Vittorio Sgarbi torna a parlare di Matera.

Da sempre affezionato alla Città dei Sassi, il noto critico d’arte ha rilasciato una bella intervista ad un nuovo interessante magazine, Metis Magazine, nella quale rivolge l’ennesimo attestato di stima nei confronti della Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Nelle varie domande poste al dott. Sgarbi, la giornalista Valentina Nesi domanda:” Matera Capitale europea per la cultura nel 2019, scelta giusta o sbagliata?”.

Sgarbi non esita nel manifestare con forza la propria soddisfazione a proposito dell’elezione di Matera:” Scelta perfetta. Mai decisione fu migliore. Concorrendo città come Ravenna, Venezia, Bergamo, Urbino e Lecce, luoghi che hanno avuto, già, uno sviluppo turistico più o meno contraddittorio ma misurabile, Matera e i Sassi rappresentano quel meridione, in precedenza considerato degradato, infetto e malaticcio, ma che ora sta prospettando il suo riscatto.Si è partiti dalla volontà di voler rovesciare il giudizio negativo sul meridione e Matera è la città che in modo esemplare, può rappresentare questo rovesciamento psicologico, un luogo da visitare e nel quale non si muore né di povertà né di malattia.”

Parole che sicuramente rendono orgogliosa l’intera cittadinanza e che testimoniano, per l’ennesima volta, un rapporto di amore tra il dott. Sgarbi e la città di Matera.

Per curiosare sull’intera intervista, clicca qui.

*Foto all’interno del link a cura della pagina ufficiale Facebook Vittorio Sgarbi.

Materainside

Loading Facebook Comments ...