Unibas: il prossimo 17 Luglio il presidente Mattarella inaugurerà la cattedra Maritain

Unibas: il prossimo 17 Luglio il presidente Mattarella inaugurerà la cattedra Maritain

L’Università degli Studi della Basilicata punta sempre più sul polo materano. Dopo l’imminente ultimazione del campus (sperando che le voci di un blocco dei lavori siano solo dei falsi allarmi), l’isitituzione di un nuovo corso di laurea specialistica che verrà presentato a breve e l’istituzione della cattedra UNESCO, la massima istituzione culturale lucana sarà sede della Cattedra Maritain.

Di cosa si tratta? Di una cattedra universitaria frutto di una collaborazione tra l’Unibas e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma, che si riferisce ad un filosofo cristiano particolarmente attento alle culture e alle religioni con radici, oltre che nel Cristianesimo, anche nell’Ebraismo e nell’Islam.

La Cattedra Maritain prende le mosse dalla notevole mole di flussi migratori che si stanno verificando verso il nostro paese a seguito dei conflitti che stanno martoriando numerosi paesi arabi dopo la famosa “primavera araba“, e dal fatto che l’atteggiamento necessario per affrontare tale situazione deve essere quello dell’apertura, dell’accoglienza e del dialogo nonostante le difficoltà e ciò presuppone anzitutto la conoscenza reciproca. Per questo è importante dare vita ad occasioni di incontro e di ascolto, in particolare per i giovani di oggi e di domani.

L’Istituto Internazionale Jacques Maritain ha scelto Matera come sede di questo importante percorso universitario perché la città dei Sassi è un importantissimo polo culturale del sud Italia e di tutti i Sud in generale, e può fungere da “ponte” tra il mondo mediterraneo africano e quello europeo.

La Cattedra Jacques Maritain sarà inaugurata il prossimo 17 luglio alle ore 11.00 a Matera presso l’Auditorium di piazza Sedile, alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella; proprio il presidente della Repubblica Italiana durante il discorso del giuramento avvenuto il 3 Febbraio 2015 ha rimandato più di una volta alla politica come bene comune, mantra del filosofo francese.

Una splendida cornice per Matera, la capitale di tutti i Sud.

Fonti immagine in evidenza: davidemaggio.it e unibas.it

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...