Unibas: domani a Potenza conferenza del Direttore del CERN Fabiola Gianotti

Unibas: domani a Potenza conferenza del Direttore del CERN Fabiola Gianotti

Gli italiani, la storia lo insegna, sono un popolo di scienziati: da Leonardo da Vinci ad Alessandro Volta, fino ad arrivare ad Enrico Fermi, sono stati molti i connazionali che hanno contribuito al progresso scientifico mondiale. In ordine di tempo, una delle ultime personalità del Bel Paese ad essere considerata tra le più influenti al mondo nel campo scientifico è Fabiola Gianotti.

Ebbene, nella giornata di domani, Sabato 23 giugno, dalle ore 14.30 nell’aula magna della sede Unibas sita a Potenza in via Nazario Sauro Fabiola Gianotti terrà una conferenza divulgativa dal titolo “Il Bosone di Higgs e la nostra vita”. L’appuntamento è di quelli di non perdere, in quanto la dott.ssa Gianotti è stata protagonista della scoperta del bosone di Higgs (la particella che conferisce massa alle particelle elementari) che ha portato al premio Nobel in Fisica nel 2013 (assegnato a Peter Higgs e François Englert). Per questi ed altri meriti la Gianotti è dal 1 Gennaio 2016 la prima donna a ricoprire l’incarico di Direttore Generale del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

La conferenza di domani sarà solo l’apripista di una collaborazione importante tra il CERN e l’Unibas: la scuola internazionale di fisica della particelle elementari (nota come ESHEP – European School of High-Energy Physics), che il CERN organizza ogni anno in tutta Europa, quest’anno si terrà nella splendida Maratea dal 20 giugno al 3 luglio 2018. L’Università degli Studi della Basilicata patrocina la Scuola e partecipa alla sua organizzazione avendo, tra i propri docenti, ricercatori coinvolti negli esperimenti di fisica delle interazioni elementari del CERN.

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook ufficiale dell’Università degli Studi della Basilicata

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...