Un anno da Matera 2019: il 19 e 20 Gennaio grande anteprima dell’evento

Un anno da Matera 2019: il 19 e 20 Gennaio grande anteprima dell’evento

Dal 17 Ottobre 2014 in poi, ogni Capodanno ha scandito il processo di avvicinamento al grande appuntamento del 2019, in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura.

Gli eventi ed i progetti di Matera 2019 prenderanno il via il 19 Gennaio del fatidico anno, per terminare il 20 Dicembre con la cerimonia di chiusura; i prossimi 19 e 20 Gennaio, ad esattamente un anno dalla cerimonia di apertura che proietterà Matera in Italia ed in Europa (anche grazie ala diretta RAI), la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha previsto un evento per coinvolgere i cittadini nel progetto e dare loro contezza di quanto si sta facendo.

Il prossimo 19 Gennaio, infatti, dalle 10:30 in poi in Piazza Vittorio Veneto i cittadini permanenti e temporanei saranno chiamati a costruire insieme un’architettura di cartone sotto la supervisione di Olivier Grossetête, l’artista visivo (nativo di Marsiglia) che da anni ormai costruisce i suoi monumenti in cartone in giro per l’Europa e il mondo. Il “cantiere” proseguirà fino alle 19:19, quando uno spettacolo di cui non si conoscono i dettagli (sarà una sorpresa!) animerà la piazza principale di Matera e coinvolgerà tutti i presenti. L’eccezionalità di questo evento è che l’architettura di cartone non sarà costruita mediante macchinari da sorta, ma grazie alla solidarietà ed il lavoro fisico consistente nell’assemblaggio di “mattoni” di cartone che saranno prodotti dal 15 al 18 Gennaio presso la Mediateca Provinciale, sia di mattina che nel pomeriggio, da studenti delle scuole materane e delle associazioni del territorio.

Una volta ultimata, la struttura in cartone sarà distrutta (in ossequio alla tradizione materana del 2 Luglio) ed i materiali di risulta saranno destinati a riciclo.

Il 20 Gennaio, infine, sarà l’occasione per presentare (sempre in piazza Vittorio Veneto) i progetti corrispondenti al 50% del programma culturale di Matera 2019, che sono tutti made in Basilicata: un vero e proprio punto di forza di Matera 2019 che, a differenza di molte altre capitali della cultura europee, non importerà tutti gli eventi ma una buona metà saranno prodotti nella nostra regione. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale da Radio2 e Radio3 e sarà animato da Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar AM su Radio2 e Doris Zaccone, voce di Radio Capital.

Amici di Matera Inside, sarà l’occasione per calarsi nell’atmosfera magica che contraddistinguerà Matera dal 2019 in poi!

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

 

Loading Facebook Comments ...