Tre borghi lucani insigniti della Bandiera Arancione

Tre borghi lucani insigniti della Bandiera Arancione

Il Touring Club Italiano è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1894 a Milano con la finalità di valorizzare il patrimonio turistico del Bel Paese; dal 1998 il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione, un riconoscimento triennale che viene assegnato ai paesi dell’entroterra italiano che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Ebbene, amici di Matera Inside, lo scorso Lunedì a Genova sono state assegnate le Bandiere Arancioni per il triennio 2018/2020: nella nostra Basilicata sono stati insigniti di tale riconoscimento gli splendidi borghi di Valsinni, Guardia Perticara ed Aliano.

Navigando sul sito ufficiale delle Bandiere Arancioni, si possono leggere le motivazioni che hanno portato i 3 paesi lucani ad entrare nel novero di questa importante lista:

  • Valsinni: “La presenza del Parco Letterario è sicuramente un punto importante di valorizzazione delle risorse culturali. Anche le caratteristiche del territorio sono rilevanti, infatti il comune è inserito nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino, infine non mancano elementi di interesse enogastronomico…insomma ci sono tutti gli ingredienti per una ottima Bandiera arancione nel Parco Letterario Isabella Morra“;
  • Aliano: “La località, inserita in un paesaggio di pregio (Calanchi lucani), si distingue per il valore e la varietà degli attrattori storico-culturali. Le risorse naturalistiche e culturali sono ben valorizzate e promosse, così come le manifestazioniorganizzate nel borgo. Nel centro storico tipico e omogeneo, si possono trovare negozi di prodotti e ristoranti che propongono una cucina tipica. Ben visibile, ben indicato e dedicato il punto informativo della località“;
  • Guardia Perticara: “La località, con un centro storico raccolto e ben mantenuto, è immersa in un contesto paesaggistico di interesse e in posizione panoramica. Buona è l’offerta ricettiva, così come la cura e la manutenzione dell’arredo urbano“.

Non ci resta che programmare i prossimi week end in questi 3 luoghi magnifici, per trovare quel mix di tranquillità e contatto con la natura che è un toccasana per l’animo ed il corpo.

Immagine in evidenza: vedute di Aliano, Guardia Perticara e Valsinni (fonte: bandierearancioni.it)

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...