Teatro PAT, la rassegna “Viaggi di fantasia” propone “Fuori Con-Troll-o”

Teatro PAT, la rassegna “Viaggi di fantasia” propone “Fuori Con-Troll-o”

“Viaggi di Fantasia” è una rassegna di teatro per l’infanzia, pensata per i bambini e le loro famiglie, proposta dal TeatroPAT/Puppets and Actors Theater, compagnia di teatro di figura a Matera.
La rassegna, che si tiene dal 17 Novembre 2018 al 14 aprile 2019 presso il Piccolo Teatro Laboratorio delle Arti e delle Figure in via T. Tasso 30 a Matera, prevede 12 spettacoli con tecniche diverse: dalle immaginifiche ombre di Silvio Gioia alla potenza visiva del Teatro Potlach; dalle incredibili marionette della Compagnia del Rospo Rosso alle splendide rivisitazioni di classici come Dottor Jekill e Mr Hyde del Molino d’Arte e dei Musicanti di Brema del Teatro Le Giravolte; dagli unici e splendidi pupazzi del TeatroPAT alla rilettura dei classici contemporanei di Arterie Teatro; dalla delicatezza e poesia clownesca del Teatro Errante, alla forza espressiva di Giusi Zaccagnini, Alberto Fortuzzi e Rosalba Santoro; dalla briosità musicale dei Friccicareddi all’attualità raccontata da Maratonda Teatro.

Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2019, alle ore 17.30, è in programma il quinto  spettacolo della rassegna, intitolato  “Fuori Con-Troll-o”, portato in scena  Maratonda Teatro.

Scheda spettacolo:

FUORI CONT-TROLL-O
regia: Giacomo Dimase
con: 
Viviana Dorsi, Mario Piccolo e Giacomo Dimase
tecnica utilizzata:  teatro d’attori
età consigliata: dai 5 anni
durata: 50 min

Una scuola come tante, un bambino come tutti, tanti adulti come…troppi e un troll. Si, un troll. Di quelli mostruosi, di quelli puzzolenti, di quelli che mangiano i bambini. Una storia noir-brillante in cui un alunno alle prese con ‘’l’incoTROLLabile’’ si ritroverà a riflettere sulla sua e altrui natura.

Maratonda Teatro

Mossi i primi passi teatrali nell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari (in cui studiano tra gli altri con Anna Garofalo e Rocco Capri Chiumarulo), Giacomo, Mario e Viviana scoprono il loro comune interesse per il mondo dell’infanzia.

Dopo aver infatti frequentato diversi workshop e seminari in comune, relativi all’educazione dei bambini, i tre prendono differenti percorsi di studio teatrale ed universitario che andranno poi a sfociare nella costituzione della compagnia per teatro ragazzi “Maratonda Teatro”.

Viviana Dorsi, laureata in Scienze del Servizio Sociale, approfondisce i concetti del teatro sociale e di quello fisico, studiando tra gli altri con Lello Tedeschi, Hellen Hempill e all’estero con Zoltan Joszaia.
Mario Piccolo, insegnante di teatro per la seconda e terza infanzia, segue attualmente un corso di studi come operatore di teatro sociale che affianca spesso a progetti di animazione teatrale.
Giacomo Dimase, studente di prosa in corsi propedeutici alla “Paolo Grassi” e nel laboratorio permanente del “Atir teatro Ringhiera”a Milano,  combina la sua passione per l’ educazione con l’ esperienza teatrale, inventando e rielaborando  “giochi teatrali” atti a qualsiasi età. Si interessa poi al teatro fisico e al movimento in generale studiando, tra gli altri, con con Julie Stanzak della compagnia di Pina Bausch,  Susanna Odevaine e i Familie Flòtz. Dal 2015 accresce la sua esperienza nel teatro dell’ infanzia , aggiungendo alle sue proposte per bambini l’ uso pedagogico di pupazzi e burattini, grazie all’ esperienza maturata al  “Granteatrino casa di Pulcinella”, di cui è attore e animatore.Attualmente insegna teatro per classi dai 3 ai 12 anni presso “Unika accademia dello spettacolo” a Bari ed è maestro di drammatizzazione di fiabe in scuole primarie e secondarie di primo grado.

Grazie all’ unione tra le loro differenti capacità ed esperienze, i tre cercano di portare al “piccolo pubblico” un teatro attuale, fresco, brillante e soprattutto mai banale.

 

Guido Tortorelli per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...