Andiamo a Quel Paese! A Colobraro la jella attira i turisti

Andiamo a Quel Paese! A Colobraro la jella attira i turisti

Colobraro, piccolo borgo in provincia di Matera è noto come paese che porta “jella”. Un paese di circa 1300 anime che domina la Valle del Sinni e che per i più superstiziosi porta sfortuna soltanto a pronunciarlo.

La leggenda risale agli anni quaranta. Si narra che il podestà del paese in una riunione nel salone della Provincia di Matera avesse guardato gli astanti con aria di sfida: “se non dico la verità, che possa cadere questo lampadario”. A quanto pare il lampadario sarebbe caduto davvero facendo “secchi” gli sventurati che stavano mettendo in dubbio l’onestà delle sue parole.

Per sconfiggere questi malocchi e maldicenze, il sindaco di Colobraro e l’associazione culturale “Sognando il magico Paese” hanno fatto del pregiudizio una virtù.

E così che nasce “il Sogno di una notte…a quel paese”; un viaggio tra i vicoli del centro storico, in cui si incappa nel “monachicchio” e negli “affascini”, in maghi e lupi mannari, morti viventi e zitelle pettegole.

Questa estate lasciatevi travolgere da questa bellissima iniziativa che da anni attira numerosi turisti da tutta Italia.

Fonte immagine in evidenza: web

Antonella Pierro per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...