Il programma culturale di Matera 2019: Quantum danza

Il programma culturale di Matera 2019: Quantum danza

Lo scorso 21 Settembre, alla presenza del Ministro dei Beni e della Attività Culturali Alberto Bonisoli, è stato presentato l’intero programma culturale di Matera 2019 (qui l’articolo in cui ve ne abbiamo parlato); a dir la verità, la metà del programma (formata da progetti interamente made in Basilicata) era stata già presentata ben un anno prima dalla cerimonia di apertura, ovvero lo scorso 20 Gennaio 2018. Noi di Matera Inside vi abbiamo snocciolato ciascuno di questi progetti, co-creati da 27 associazioni (o reti di associazioni) con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, nella sezione del nostro sito dedicata al Programma Culturale.

Ora che l’intero programma è stato ufficializzato, non ci resta che approfondire tutti quei progetti co-prodotti dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con partner culturali nazionali ed internazionali. Oggi parliamo del progetto “Quantum danza“, una vera e propria commistione tra scienza ed arte: nel Marzo del 2019, infatti, sarà avviato un programma di residenze artistiche presso il Centro di Geodesia spaziale di Matera; durante le residenze, gli artisti selezionati potranno studiare il modo più efficace per raccontare ai cittadini temporanei la meccanica e la fisica quantistica tramite la danza, il teatro e la musica elettronica. La performance artistica che risulterà da queste residenze avrà luogo nel Dicembre del 2019 nel suggestivo scenario di Casa Cava, uno dei presidi culturali principali dell’intero progetto di Matera 2019.

Per ulteriori approfondimenti su Quantum danza, che nella fase di produzione coinvolgerà attivamente i cittadini, vi rimandiamo al sito ufficiale di Matera 2019.

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale di Matera 2019

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...