Il programma culturale di Matera 2019: Patrimonio in gioco

Il programma culturale di Matera 2019: Patrimonio in gioco

Lo scorso 21 Settembre, alla presenza del Ministro dei Beni e della Attività Culturali Alberto Bonisoli, è stato presentato l’intero programma culturale di Matera 2019 (qui l’articolo in cui ve ne abbiamo parlato); a dir la verità, la metà del programma (formata da progetti interamente made in Basilicata) era stata già presentata ben un anno prima dalla cerimonia di apertura, ovvero lo scorso 20 Gennaio 2018. Noi di Matera Inside vi abbiamo snocciolato ciascuno di questi progetti, co-creati da 27 associazioni (o reti di associazioni) con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, nella sezione del nostro sito dedicata al Programma Culturale.

Ora che l’intero programma è stato ufficializzato, non ci resta che approfondire tutti quei progetti co-prodotti dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con partner culturali nazionali ed internazionali come “Patrimonio in gioco“, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale lucano, che prende le mosse dall’accordo tra la Fondazione ed il MIUR dell’ottobre 2017. Il progetto coinvolge le scuole elementari e medie della Basilicata, ed ha l’intento di scoprire l’immenso patrimonio della nostra terra attraverso l’utilizzo delle tecnologie più moderne. Patrimonio in gioco ha avuto inizio lo scorso Aprile con la call lanciata alle scuole lucane che volessero far approfondire ai propri alunni la conoscenza del proprio territorio tramite lo sviluppo di un gioco in forma di cartone animato digitale (per le elementari) e la riproduzione di oggetti quali giocattoli poveri, utensili e attrezzi ormai desueti attraverso la stampa 3D (per le medie). Alla call è seguita la selezione di 19 scuole, visionabili in questo articolo.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto “Patrimonio in gioco” vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Matera 2019.

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale di Matera 2019

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...