Presentazione  volume “Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud” presso Palazzo Barberini

Presentazione volume “Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud” presso Palazzo Barberini

Mercoledì  30 ottobre alle 17.00, Palazzo Barberini ospiterà la presentazione del catalogo della mostra “Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud. La pittura olandese e fiamminga nella collezione di Camillo d’Errico.

Nel 2018, le opere chiave e i capolavori della collezione nazionale del MUŻA sono andati in tournée e sono stati esposti in importanti musei e istituzioni d’arte italiani. Una delle istituzioni che ospitava una selezione di opere era la Pinacoteca Camillo d’Errico a Palazzo San Gervasio, che è la più grande e importante collezione d’arte della Basilicata.

La mostra ha messo in mostra le preferenze dei collezionisti del diciannovesimo secolo per le opere d’arte fiamminghe nella regione mediterranea, presentando confronti tra una collezione pubblica (la collezione nazionale di Malta) e una collezione privata (Camillo d’Errico) attraverso una selezione di opere.

Questo catalogo della mostra, pubblicato da Grenzi Editori, presenta contributi di studiosi maltesi e italiani affermati e emergenti.

Alla presentazione del volume tenutasi anche a Valletta e Napoli nello scorso mese di settembre, sarà presente il Conservatore della pinacoteca d’Errico Mario Saluzzi, con l’introduzione di Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini e Palazzo Corsini, con gli interventi di Giovanna Capitelli dell’Università degli Studi Roma Tre, Yuri Primarosa della Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, moderatore sarà Antonio Tarasco Dirigente della Direzione generale Musei del ministero dei beni culturali.

Info:

Pinacoteca Camillo d’Errico

www.pinacotecaderrico.it

tel.0972/44479          338/7672338

Loading Facebook Comments ...