Pisticci: previsti eco-compattatori per incentivare la Raccolta Differenziata

Pisticci: previsti eco-compattatori per incentivare la Raccolta Differenziata

Gli eco-compattatori sono macchine automatizzate di ultima generazione che selezionano e riducono il volume di bottiglie in Pet, flaconi, e lattine in alluminio; ad ogni conferimento, inoltre, rilasciano in cambio uno scontrino sul quale è indicato un valore che corrisponde a un buono sconto da spendere nei negozi convenzionati.

Ebbene, amici di Matera Inside, a Pisticci, splendida realtà della provincia materana, l’amministrazione comunale, la società Riciclia e Teknoservice (l’azienda che gestisce la raccolta differenziata nella città lucana) hanno stipulato un accordo per l’installazione dei sopra citati eco-compattatori per incentivare i cittadini al dovere sociale della differenziazione dei rifiuti per il loro recupero.

L’assessore all’ambiente del Comune di Pisticci, Salvatore De Angelis, ha affermato: “Si tratta di un passo di civiltà ulteriore nel cammino verso il radicamento della raccolta differenziata nella nostra comunità. Gli eco compattatori sul nostro territorio saranno uno strumento utile per premiare i cittadini virtuosi che potranno riciclare le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio e ricevere buoni spesa. Si sottolinea che l’attuale contratto con Teknoservice non prevede alcun tipo di premialità per i cittadini più virtuosi, per cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata per assicurare il servizio degli eco compattatori alla cittadinanza. Tale strumento sarà utile ad una sensibilizzazione ancora maggiore verso il rifiuto e promuoverà i comportamenti virtuosi nelle famiglie pisticcesi che, al di là della frangia di incivili che deturpa il territorio, stanno rispondendo sempre meglio alla raccolta differenziata, con percentuali sicuramente confortanti e in linea con i vincoli europei

Immagine in evidenza: sito internet azienda Riciclia
Matera Inside

Loading Facebook Comments ...