Pisticci conferisce la cittadinanza onoraria a Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale

Pisticci conferisce la cittadinanza onoraria a Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale

Pisticci, splendida realtà della provincia materana, conferma il suo particolare legame con il cinema e conferisce la cittadinanza onoraria a Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale.
Il regista e attore spezzino è stato lo special guest della diciottesima edizione del Lucania Film Festival, la kermesse dei corti organizzata da Allelammie, in programma al Centro Tilt di Marconia dal 9 al 13 agosto.

Nella volontà di conferire la cittadinanza onoraria di Pisticci a Giancarlo Giannini, il Sindaco Viviana Verri ha dichiarato di essere stata ispirata dal Dossier Matera-Basilicata 2019. Pisticci è ormai da tempo Terra di Cinema, così come la Basilicata tutta: per questo motivo Giancarlo Giannini, uomo di grande spessore autoriale, attoriale e letterario, riesce a leggere la storia della nostra cittadina e la sua sorprendente unione con la settima arte, con Luchino Visconti, Francesco Rosi, Gian Maria Volonté e altri grandi artisti che, in questi anni, hanno visitato Pisticci: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Elio Germano, Laura Morante, solo per citarne alcuni.
La figura di Giancarlo Giannini si lega anche al progetto di una cittadella del cinema tra il Centro Tilt, il Rione Dirupo e i Calanchi di Pisticci, di cui potrebbe sostenerne gli sviluppi.

Il Sindaco ha così commentato: “Conferire la cittadinanza onoraria non è mai un atto formale, è necessario trovare nell’atto in sé le similitudini, le corrispondenze che portano il personaggio a spogliarsi della forma ed immergersi nella realtà del luogo, così da diventarne cittadino e condividerne i valori. Nella volontà di conferire la cittadinanza onoraria di Pisticci a Giancarlo Giannini, ci siamo fatti guidare dal dossier “Matera-Basilicata 2019”, nel solco dell’abitante culturale, il cui ruolo è quello di impegnarsi a far sì che la cultura sia quotidianità. In questo modo, Pisticci sceglie la cittadinanza culturale, un nuovo modo di accogliere e di creare un legame indissolubile con le sue radici, ma, contemporaneamente, un’apertura verso il futuro che è quasi un simbolico abbraccio. Oggi Pisticci decide di condividere un sogno che diventa realtà, essendosi affermata negli anni come Terra di Cinema. La carriera e lo spessore artistico di Giancarlo Giannini valorizzano anche il progetto di una cittadella del cinema tra Centro TILT, Calanchi e Rione Dirupo, progetto legato a Matera 2019”.

L’attore, regista e doppiatore Giannini ha salutato la cittadinanza pisticcese a modo suo, con grande ironia e simpatia, non facendo mancare momenti di riflessione sul cinema e sull’essere attore: “L’attore è un bambino che, attraverso il suo fanciullino, racconta delle favole e alimenta la fantasia, è un mestiere difficilissimo e molto bello che porta a vedere la vita e la realtà in modo sicuramente diverso. Sono molto felice di essere in Basilicata, in una città così bella come Pisticci e, con emozione, accolgo questo riconoscimento”.

Dalle ore ore 17.30 del 10 Agosto 2017, Pisticci ha un nuovo cittadino, infatti, presso la Residenza Municipale di Palazzo Giannantonio, l’attore Giancarlo Giannini ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

*foto allegata al link a cura di Ambrogio Quinto per Materainside

Guido Tortorelli per Materainside

Loading Facebook Comments ...