Pietrapertosa e Castelmezzano in prima serata su Rai 1 con “Un paese quasi perfetto”

Pietrapertosa e Castelmezzano in prima serata su Rai 1 con “Un paese quasi perfetto”

Amici di Matera Inside, negli ultimi giorni stiamo dedicando diversi articoli al settore cinematografico: da “A Ciambra” (frutto di una collaborazione tra le Film Commission di Basilicata e Calabria) che rappresenterà l’Italia alla Notte degli Oscar 2018, a “Chi m’ha visto“, il film record di incassi (che segna il debutto da produttore di Beppe Fiorello) girato a Ginosa, fino a “Lucania“, pellicola cinematografica le cui riprese sono iniziate in questi giorni.

Tutto ciò ha dell’incredibile, perché se consideriamo anche i numerosi film girati a Matera (compresa la serie tv “Sorelle”) si ha che la visibilità dei nostri territori grazie a film e serie tv sta crescendo a dismisura.

Come se non bastasse, questa sera su Rai 1 andrà in onda “Un paese quasi perfetto“, film scritto e diretto da Massimo Gaudioso uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 e girato grazie ai finanziamenti del “Bando alla crisi“, promosso dalla Lucana Film Commission.

Il film narra le vicende di un paese arroccato sulle Dolomiti Lucane, Pietramezzana (nome di fantasia che si riferisce alle 2 città di Castelmezzano e Pietrapertosa, luoghi in cui è stato girato il film), i cui pochi abitanti sono costituiti per lo più da ex lavoratori della miniera del paese andati in cassa integrazione per via dell’allagamento della miniera in seguito alla creazione di un invaso artificiale; in seguito a ciò, un imprenditore del nord si mostra interessato ad aprire un’azienda nel paese (utilizzano fondi europei), a patto che ci sia un medico a disposizione dell’azienda stessa. Gli abitanti di Pietramezzana fanno quindi di tutto per adescare un medico del nord e cercare di convincerlo a rimanere nel paese. Il finale del film è tutt’altro che scontato: per scoprirlo, non vi resta che sintonizzarvi questa sera alle 21 e 25 su Rai 1.

Qui il trailer del film:

Fonte immagine in evidenza: fotogramma del trailer ufficiale

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...