Pietragalla: inaugurazione anno accademico all’ Accademia Ducale

Pietragalla: inaugurazione anno accademico all’ Accademia Ducale

Continuiamo ad affrontare il viaggio  nell’ affascinante mondo della cultura, occupandoci questa volta di un’ amica illustre che da sempre accompagna l’ uomo nel suo cammino di vita: la musica. La sequenza delle note interpretata dalle mani sapienti dei musicisti che la scrivono sui loro strumenti, è in grado da sempre di suscitare emozioni e sensazioni che si figurano nella mente degli ascoltatori fino a toccare le corde più profonde di loro stessi. La musica non è solo arte, è la magia della genialità di chi è in grado di esprimersi attraverso i suoni e soprattutto è la magia di chi è in grado di ascoltarli abbandonandosi alla bellezza che passa anche attraverso i padiglioni auricolari. Ci sembra evidente, nella nostra esplorazione, che tutte le forme della cultura riescono a toccare i nostri sensi e a soddisfare il bisogno umano di bellezza.

Alla luce di quanto detto vi proponiamo un’ evento interessante che celebra la musica: il concerto “Favole in musica”.  L’ evento è organizzato in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019, ad opera dell’ Accademia Ducale centro studi musicali. La manifestazione sarà realizzata a cura del “Ducale Baroque Ensemble” dell’Accademia composto da Domenico Di Nella al violino, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Carmine Lavinia al clavicembalo, Filomena Solimando soprano.

L’ Accademia Ducale centro studi musicali, che è attiva dal 2016, realizza le sue attività grazie al Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS) e dell’Arcidiocesi di Acerenza e a questi si aggiunge anche la convenzione con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo. L’ Accademia, inoltre, tiene corsi di musica a vario livello, masterclass, seminari di studio e corsi di alto perfezionamento.

Il concerto si terrà il 9 novembre a Pietragalla, alle ore 10.00 presso il Salone del Palazzo Ducale. Come sempre, non lasciatevi sfuggire l’ occasione di lasciare che le note di questo meraviglioso cncerto tocchi anche le vostre corde.

Non fatevelo solo raccontare !

 

FONTE FOTO: https://www.pexels.com/search/music/

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...