Palermo, la Capitale Italiana della Cultura del 2018

Palermo, la Capitale Italiana della Cultura del 2018

La Capitale Italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 del governo italiano in seguito alla constatazione che il cammino per la designazione della Capitale Europea della Cultura 2019 aveva portato benefici non solo a Matera, città designata, ma anche alle altre città candidate.

Nell’anno corrente, a fregiarsi di questo titolo è la splendida Palermo, che ha vinto la concorrenza di città del calibro di Alghero, Ercolano, Recanati e Trento. Fondata dei Fenici tra il VII e il VI secolo A.C., Palermo è stata sin dall’inizio crocevia di culture molto diverse tra loro, da quella araba fino a quella normanna; il patrimonio culturale che questi popoli hanno lasciato in dote al capoluogo siciliano non è solo immateriale, ma anche e soprattutto fisico: basti pensare che il 3 Luglio del 2015 nove beni artistico-monumentali della Palermo arabo-normanna sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

La multiculturalità di Palermo è stata ottimamente rappresentata nel logo ufficiale (presente nell’immagine in evidenza dell’articolo) realizzato dalla ventiduenne palermitana Sabrina Ciprì: esso, infatti, rappresenta la P di Palermo nelle lingue araba, ebraica, fenicia e greca, corrispondenti alle 4 culture che hanno maggiormente influenzato la storia della città siciliana. Il calendario di eventi di Palermo 2018 è fittissimo e di elevatissima qualità: basti pensare a Manifesta 12, la biennale di arte contemporanea che si tiene ogni edizione in un luogo diverso dell’Europa (in Italia ha avuto luogo solo un’altra volta, in Trentino-Alto Adige), oppure alla esposizione presso Villa Zito del celebre quadro di Giovanni Boldini “Donna Franca Florio”, o ancora alla splendida mostra-evento su Antonello da Messina.

Ovviamente non basta un articolo per elencare tutti gli eventi: se avete intenzione di fare un salto nel capoluogo siciliano, vi consigliamo di visionare il calendario di eventi sul sito ufficiale di Palermo 2018 (accessibile cliccando qui). DI seguito vi proponiamo il video di presentazione della Capitale Italiana della Cultura 2018:

Non vi è venuta voglia di un bel viaggio in Sicilia?

Fonte immagine in evidenza: web

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...