Palazzo San Gervasio: Pinacoteca D’ Errico presente al Salone del Libro

Palazzo San Gervasio: Pinacoteca D’ Errico presente al Salone del Libro

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, torniamo a parlare di Palazzo San Gervasio e della Pinacoteca d’ Errico.

Non perdete l’ appuntamento nel capoluogo piemontese, che dal 9 al 13 Maggio, ospiterà la Pinacoteca e Biblioteca “d’Errico” di Palazzo San Gervasio all’interno dello stand degli editori lucani organizzato dal Consiglio Regionale della Basilicata, S88 Pad.3.

A disposizione dei visitatori dell’ importante manifestazione letteraria che avrà luogo presso lo spazio espositivo del Lingotto Fiere, ci saranno le pubblicazioni a stampa, risultato di un’ attività di ricerca archeologica, storica e artistica di inestimabile valore.

Di particolare rilievo, Sabato 11 maggio, alle ore 16.00, sarà la presentazione del volume “San Gervasio. Palazzo dei Re” di Nicola Montesano (2018), che avverrà alla presenza del sindaco di Palazzo San Gervasio Michele Mastro, il Conservatore della Pinacoteca Mario Saluzzi.

Il volume affronta il tema della memoria identitaria di San Gervasio, che affonda le sue radici nel legame con il territorio, accompagnato da leggendarie figure quali Imperatori e Re. Si tratta di affrontare un viaggio meraviglioso nella storia, che ha inizio con i Duchi normanni, proseguito e sviluppato con Federico II e inseguito con il figlio di questi Manfredi e l’angioino Carlo. Questi ultimi hanno fatto si che l’ antico comune diventasse un centro di eccellenza per la cura e l’allevamento dei cavalli di corte, oltre a renderlo un luogo di villeggiatura per i diversi regnanti che si sono succeduti in quell’ epoca nel Mezzogiorno italiano.

Non perdete questo appuntamento e quindi: Non fatevelo solo raccontare !

Fonte foto: https://www.guidatorino.com/salone-del-libro-torino-2019-date-location/

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...