Open Playful Space presenta il programma ufficiale della “Festa degli Aquiloni” edizione 2018

Open Playful Space presenta il programma ufficiale della “Festa degli Aquiloni” edizione 2018

Open Playful Space”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura, co-prodotto dal Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019, presenta “La Festa degli Aquiloni” edizione 2018 in programma a Matera, presso Jazzo Gattini (Località Murgia Timone), Domenica 7 Ottobre.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Matera, è organizzata in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia Materana, l’APS Giallo Sassi (partner del progetto Open Playful Space), il Centro di Educazione Ambientale di Matera intitolato a “M. Tommaselli”, la rete informale Tutti i Chicchi del Melograno e la rete di Associazioni Volontariato Materano.

Ecco il programma ufficiale:

Laboratorio degli Aquiloni

Promosso da: A.P.S. Giallo Sassi
L’Attività: gli operatori insegneranno come costruire un aquilone perfettamente funzionante, da far volare subito nel campo di volo di Jazzo Gattini, partendo da materiali di uso comune.
Età: per tutti
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 10:00 fino ad esaurimento dei kit a disposizione
Durata: 5′
Contributo: € 3,50 – in omaggio il kit per la realizzazione dell’Aquilone (i fondi raccolti con la vendita degli Aquiloni saranno utilizzati per finanziare le attività dell’Associazione Giallo Sassi , in particolare l”History&Fun Festival e il Progetto della Comunità Educante).

Prove ludiche di tiro con l’arco

Promosso da: ASD Arcieri Matera
L’Attività: l’ASD Arcieri dei Sassi con l’aiuto dei suoi istruttori federali, regalerá l’esperienza unica di tirare con l’arco come i più grandi arcieri della storia.
Età: dagli 8 anni
Partecipanti per turno: 1
Orari: dalle 9.30 alle ore 15.30
Durata: 15′
Contributo: Gratuito

 

Respiro e Meditazione nella Natura

Promosso da: Al Jalil APS
L’Attività: per la prima volta quest’anno vi proponiamo delle attività meno conosciute nella disciplina dello Yoga: le tecniche di respirazione e riossigenazione; le meditazioni sul silenzio e la connessione con la Natura e la Vita che ci circonda. Ad aiutarci interverrà anche il Maestro Adolfo Soho Brunelli, rappresentante e portavoce per l’Italia del Dalai Lama e del Buddhismo Tibetano. Vi aspettiamo. Namastè!
Età: dai 4 anni
Partecipanti per turno: max 30
Orari: 10:30, 12:00, 14:30, 16:00
Durata: 45′
Contributo: Gratuito


Laboratorio di Piantumazione piante invernali/ vermicompos

Promosso da: Rocciaviva
L’Attività: laboratorio con i bambini di piantumazione di semi di piante invernali per l’orto.
Laboratorio aperti a grandi e piccini sulla creazione di un vermicopost da utilizzare sia in ambienti urbani che in campagna.
Età: dai 4 anni in su
Partecipanti per turno: max 20
Orari: dalle 10:30 alle 12:030 e dalle 15:00 alle 16:00
Durata: 15′
Contributo: gratuito

 

Piccoli Cavalieri nel Parco – Percorsi a Cavallo per Adulti

Promosso da: Maneggio S. Nicola
L’Attività: I bambini avranno la possibilità di provare l’emozione di cavalcare uno splendido animale, un tempo aiuto irrinunciabile per il lavoro dell’uomo, oggi non solo svago, ma anche strumento terapeutico (ippoterapia).
Età: massimo 15 anni
Partecipanti per turno: 3
Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Durata: 2 giri
Contributo: gratuito

 

Kite-buggy (Aquiloni da trazione), Capoeira & Co.

Promosso da: ASD Lacaposciuc
L’Attività: se collegato a un veicolo leggero, l’aquilone diventa un mezzo di trasporto divertente e pulito. L’Associazione Sportiva Lacaposciuc farà sperimentare l’ebbrezza di correre, trainati dalla sola forza del vento.
Tra le attività promosse dall’Associazione, anche laboratori di Capoeira(l’arte marziale nata tra gli schiavi africani nati in Brasile, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti) e passeggiate in monociclo.
Età: dai 5 anni in su
Partecipanti per turno: 5
Orari: dalle 9:00 alle 18:00
Durata: 60′
Contributo: Gratuito
Laboratorio di Tessitura

Promosso da: Marianna d’Aquino in collaborazione con A.P.S. Giallo Sassi
L’Attività: Il laboratorio si propone l’obiettivo di far conoscere la tecnica di tessitura su telaio, attraverso l’utilizzo degli strumenti (spolette, pettine) e dei materiali antichi e tradizionale (lana, cotone).
Età: dai 6 anni in su
Partecipanti per turno: max 4
Orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Durata: 15′

Trekking Camminiamo sotto gli Aquiloni

Promosso da: ASD Matera Cammina
L’Attività: Un trekking nel Parco della Murgia Materana. Il percorso, di circa 10 km, prevede la visita della chiesa rupestre di Madonna delle Croci e il raggiungimento del punto di osservazione più alto di Matera, detto “Tempa Rossa”. Durante la passeggiata sarà eseguito uno step di esercizi di respirazione e allungamento. Per i non tesserati all’associazione Matera Cammina è prevista una quota di partecipazione che servirà a coprire i costi assicurativi. Partenza da Jazzo Gattini alle ore 9:00.
Età: dai 6 anni in su (minorenni sono ammessi purché accompagnati da un adulto).
Partecipanti per turno: Max 99
Orari: dalle ore 10:00 alle ore 13:30 circa
Durata: 3h30′
Contributo: € 5,00 per i non tesserati
Altre Info: Importante essere puntuali e partecipare muniti di attrezzatura adeguata: abbigliamento comodo, scarponcini, cappellino e acqua.

 

Parole nel vento

Promosso da: Studenti 21
L’Attività: laboratorio di poesia. Siamo giovani ragazzi materani che hanno un immessa voglia di esprimersi scrivendo.Durante il laboratorio ci saranno giovani musicisti e letture di poesie per stimolare la produzione delle nostre. 
Età:
 da 11 anni in su
Partecipanti per turno: Max 20
Orari: dalle ore 10:30 alle ore 11:30
Durata: 30′
Contributo: Volontario

 

Animazione Culturale

Promosso da: Campi di Cultura – ArciCollettivo
L’Attività: Spazio espositivo e propositivo di attività artistiche artigianali: Manufatti in tufo, Cartapesta, Musica, Scrittura creativa.
Lo stand racconta anche le attività e le proposte dell’ArciCollettivo di Montescaglioso: Teatro, Giocoleria, Spettacoli e Spazi di Relazione Sociale.
Età:
 dai 9 anni in su
Partecipanti per turno: Max 20
Orari: dalle ore 10:00 alle ore 17:30
Durata: libera
Contributo: Volontario

 

Amore a quattro zampe

Promosso da: Associazione “Il Branco”
L’Attività: Bambini e ragazzi hanno una naturale curiosità per il mondo degli animali, in particolare verso il cane, che da sempre affianca l’uomo come suo migliore amico. Sono oltretutto ben noti gli effetti benefici derivanti dalla corretta socializzazione e interazione con gli animali sulla sfera emotiva e affettiva e sull’equilibrio psico-fisico e sensoriale dell’uomo.
Non a tutti però è data la possibilità di avere in casa un animale domestico, per questo vorremmo offrire l’opportunità a chiunque di avvicinarsi al mondo dei “quattro zampe” attraverso i nostri cani, tutti soggetti dotati di carattere docile e fortemente equilibrato. Sarà bellissimo giocare con loro, coccolarli e fare lunghe passeggiate portandoli al guinzaglio!
Età: dai 6 anni in su
Partecipanti per turno: max 20
Orari: dalle 10:00 alle 17:00
Durata: 15′
Contributo: Volontario

 

ZooMom

Promosso da: Associazione MOM
L’Attività: Oltre al prezioso servizio di gestione della Nursery presso Masseria Radogna, le vulcaniche mamme materane ci regalano un divertente laboratorio per i più piccini: realizzeranno simpatici copricapo rappresentati i nostri amici animali!
Età: dai 3 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17.
Durata: 15′
Contributo: Euro 2,00

Tararì Tararera: voliamo con le storie, qui, a Matera

Promosso da: Nati per Leggere Basilicata – Presidio di Matera
L’Attività: Gli operatori e volontari Nati per Leggere accoglieranno le famiglie con bambini in età 0-6 anni per dedicare loro il tempo bello delle storie. Sarà l’occasione per leggere insieme a mamma, papà, nonni e zii, per ritrovarsi nell’abbraccio di immagini e parole. A disposizione degli interessati vi sarà, inoltre, un punto informativo per conoscere meglio il Programma Nati per Leggere e scoprire il calendario delle iniziative proposte in città. Vi aspettiamo numerosi perchè…leggere in famiglia è una vera meraviglia!
Età: da 0 a 6 anni
Partecipanti per turno: max 20
Orari: dalle 9:30 alle 12:30.
Durata: 60′
Contributo: gratuito

 

Tennistavolo

Promosso da: ASD Tennistavolo Pegasus
L’Attività: Tecnici ed esperti della federazione italiana di tennistavolo saranno a disposizione per spiegare a tutti, grandi e piccini, lo sport del tennistavolo. Regole, impostazione di gioco, consigli sui materiali e tecniche di gioco.
Ci sarà la possibilità per tutti di divertirsi cimentandosi in partite sia su tavoli regolamentari che da mini-tennistavolo.
Divertimento assicurato.
Età: dai 6 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 9:00 alle 18:00.
Durata: 30′
Contributo: gratuito

 

Laboratorio di Street Art

Promosso da: Momart Gallery
L’Attività: i laboratori saranno determinato dalla colorazione degli aquiloni con degli stencil che i ragazzi hanno realizzato a scuola precedentemente.
Un altro laboratorio sarà determinato da un lavoro realizzato dai ragazzi del liceo artistico su pannello, sotto la pensilina del bus cittadimo, realizzeranno delle tag
Divertimento assicurato.
Età: dai 10 anni in su
Partecipanti per turno: max 5
Orari: dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15 alle 17.
Durata: 30′
Contributo: gratuito

Arte dello Spostamento

Promosso da: ASD Muvt
L’Attività: L’arte dello spostamento (Art Du Déplacement – ADD) è la disciplina alla base di parkour e freerunning. Questo laboratorio è un’occasione per conoscere ed avvicinarsi a questa disciplina urbana: riconoscere gli ostacoli ed i propri limiti ed imparare a superarli. Imparare a muoversi, a spostarsi, a rapportarsi con lo spazio circorstante, in equilibrio col proprio corpo e con la propria mente.
Età: dai 10 anni in su
Partecipanti per turno: max 15
Orari: dalle 9 alle 17.
Durata: 30′
Contributo: gratuito

 

In bici alla Festa degli Aquiloni

Promosso da: Il Ciclamino MATERA – FIAB ONLUS
L’Attività: Passeggiata in bicicletta da Matera Piazza Vittorio Veneto alla Festa degli Aquiloni e al Belvedere di Murgia Timone. Il percorso è di 15 km. Dettagli sul sito www.fiabmatera.it
Età: dai 10 anni in su
Partecipanti per turno: max 15
Orari: Ritrovo (a Matera) ore 8:45 e partenza ore 9:00. Rientro ore 13:00
Durata: 4 ore.
Contributo: gratuito

 

Divertimixando

Promosso da: Edizioni Magister srl
L’Attività: carta, colori e fantasia… Ed un pizzico di curiosità per scoprire “I Misteri di Hidrya”, un’avventura a fumetti che racconta la storia di Matera? Vieni a conoscere i protagonisti della storia e proponi un nome per il protagonista.
Età: da 18 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle16:00
Durata: 30′
Contributo: gratuito

 

Le maniche di vento

Promosso da: Associazione “Divertimix”
L’Attività: meravigliose sculture di palloncini in omaggio e altri gadget e sorprese per mamme e piccini offerte dai personaggi più famosi delle fiabe e dei cartoni animati!
Età: tutti
Partecipanti per turno: max 10
Orari: 10.30-12.30 e 15.30-17.30
Durata: 4 ore
Contributo: gratuito

 

Percorso di Psicomotricità

Promosso da: CNGEI Sez. di Matera
L’Attività: costruire una manica di vento con i bambini è un modo costruttivo di rispondere alle loro domande sul vento! Catturare il vento e giocare con lui sarà una bella esperienza da vivere insieme.
Età: tutti
Partecipanti per turno: max 10
Orari: 10.30-12.30 e 15.30-17.30
Durata: 10′
Contributo: gratuito

 

Laboratorio creativo

Promosso da: ASD OLTREDANZA – PROGETTI IN MOVIMENTO
L’Attività: l’attività consiste in un percorso con oggetti utili all’educazione psicomotoria dei più piccoli, che lavora sul corpo e sull’azione , ma anche sulla sfera cognitiva, emozionale e relazionale del bambino. Fra gli obiettivi dell’attività vi è l’armonico sviluppo della personalità del bambino, la conoscenza del proprio corpo, l’organizzazione dello schema corporeo in relazione allo spazio e al tempo, lo sviluppo e la capacità di esprimersi e comunicare.
Età: dai 3 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 11 alle 12
Durata: 30′
Contributo: gratuito

 

Le mie candele di cera d’api

Promosso da: ASD OLTREDANZA – PROGETTI IN MOVIMENTO
L’Attività: il laboratorio consiste in un gioco interattivo fra genitori e figli con oggetti utili all’educazione psicomotoria e allo sviluppo di capacità creative .Attraverso giochi di percezione e cognizione, le sensazioni che emergeranno, aiuteranno i partecipanti a trasportare il loro corpo nella “rinascita” del fiore di loto ; un’immagine che porterà grandi e piccini a lasciarsi condurre dal movimento libero e creativo.
Età: dai 7 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: dalle 10 alle 11
Durata: 30′
Contributo: gratuito

 

MateraCea

Promosso da: MateraCea
L’Attività: si comprende la vita complessa dell’alveare e l’importanza delle api nell’ecosistema. Con la cera, ogni partecipante, produce le sue candeline.
Età: dai 5 anni in su
Partecipanti per turno: max 10
Orari: 10:00-13:00 e  15:00-18:00
Durata: 15′
Contributo: euro 2,50

Loading Facebook Comments ...