Il materano Michele Uva è il nuovo vicepresidente dell’UEFA

Il materano Michele Uva è il nuovo vicepresidente dell’UEFA

L’UEFA, per chi non la conoscesse, è l’Union of European Football Associations (in italiano: Unione delle associazioni calcistiche europee), la massima istituzione calcistica continentale.

Ebbene, amici di Matera Inside, dopo essere stato eletto qualche mese fa nell’esecutivo dell’UEFA, il dirigente materano Michele Uva ne è stato designato vicepresidente: una nomina storica per il dirigente nato nella città dei Sassi, che inorgoglisce non solo lui e la sua famiglia, ama tutta la comunità materana, lucana ed italiana: a dimostrarlo sono le parole del ministro per lo Sport Luca Lotti, che ha affermato: “Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Michele Uva: la sua nomina è una bella notizia per tutto lo sport italiano. Si tratta di un riconoscimento che premia la carriera e il merito di un dirigente che ha sempre lavorato con passione, basando la sua attività sui veri valori dello sport”. 

Michele Uva è stato premiato dal presidente della massima istituzione calcistica europea Aleksander Čeferin per il grande lavoro che ha svolto negli uffici dell’UEFA, oltre che per il lavoro di intermediazione del presidente della FIGC Carlo Tavecchio.

Queste le parole del nostro concittadino dopo la nomina: “Ringrazio il presidente Ceferin e tutti i membri del Comitato Esecutivo per la fiducia accordatami. E’ per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Ringrazio inoltre il presidente Tavecchio e tutti i rappresentanti del calcio italiano che, fin dall’elezione a membro del Comitato Esecutivo, hanno sostenuto con convinzione la mia candidatura. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà, devo molto a loro. E’ un riconoscimento importante per tutto il nostro movimento.

Michele Uva, classe ’64, ha iniziato il suo percorso professionale di dirigente sportivo nel 1985 nel mondo della pallavolo (indimenticabili gli anni in cui è stato direttore generale della storica PVF Matera, con la quale ha vinto 7 titoli a livello nazionale e 5 a livello europeo), per passare successivamente al basket, sport nel quale è stato direttore generale della Lottomatica Virtus Roma. Nel 2009 Uva entra nella Federcalcio, prima guidando la candidatura dell’Italia agli Europei 2016 e diventando poi nel 2010 direttore di un nuovo dipartimento chiamato “Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali”. Nel 2013 viene nominato Direttore Generale della Coni Servizi e due anni più tardi Direttore Generale della Figc.

Fonte immagine in evidenza: clicca qui

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...