Nelle ultime settimane abbiamo appreso notizie sconcertanti inerenti a furti ed atti vandalici nei confronti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera.
Nella notte tra il 5 e il 6 luglio, infatti, una banda di malviventi ha operato un furto nella scuola, sottraendo tutti i computer portatili delle classi 2.0 (anche di quelle future), la stampante 3D ed altro materiale che faticosamente era stato acquistato nel corso di questi anni. Nella notte tra il 19 e il 20 luglio, invece, una squadra di teppisti ha imbrattato i muri e i mosaici dell’istituto, evidenziando frasi ingiuriose contro il Dirigente scolastico e contro la scuola.
L’intero staff di Materainside condanna tutte le forme di violenza contro la scuola e le persone che la vivono. Esprimiamo la nostra profonda amarezza e preoccupazione per queste situazioni di profondo disagio. Quanto è accaduto, non appartiene alla nostra cultura, pertanto c’è solo da vergognarsi.
Inoltre esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti del Dirigente Scolastico e dell’intera scuola.
Infine offriamo la nostra disponibilità al fine di moltiplicare le iniziative di sostegno alla Scuola e di contrasto al degrado sociale.
E’ un atto veramente tremendo quello di rubare al futuro della comunità. Giù le mani dal futuro delle nuove generazioni.
Guido Tortorelli per Materainside