Matera2019: selezionati altri 7 progetti di comunità

Matera2019: selezionati altri 7 progetti di comunità

Nel quarto incontro della Commissione che valuta i progetti candidati alla “Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità” lanciata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, sono stati selezionati 7 nuovi progetti che, sommati ai precedenti, arricchiscono il gruppo dei Progetti di Comunità di Matera 2019, ad oggi arrivati a quota 34. 

I nuovi progetti selezionati – si legge in un cominicato stampa della Fondazione Matera-Basilicata 2019 – sono i seguenti: “Open Opera a Pietragalla” (Accademia ducale centro studi musicali); “Teatro diffuso”(Associazione Connections); “L’incisione in piazza” (Associazione Incisori Grafica di via Sette Dolori); “Resti” (Attiva Cultural Projects ETS); “Il Mito” (La Spada nella Roccia Associazione di Promozione Sociale); “Se i Sassi potessero raccontare”(if stones could speak)” (Lettura attiva di Matera); “Grotta di Cesare… tornare alla fonte di una comunità” (Vietri e la Movida). 

Dei 34 progetti approvati sono già 16 quelli avviati, di cui 6 attualmente in corso e 10 conclusi. Le iniziative proposte sono tutte rintracciabili sul calendario ufficiale Matera Events nella sezione Progetti di Comunità, dove si trovano sia gli eventi futuri che lo storico della programmazione. Durante il mese di agosto avranno luogo due rassegne: una prima a Policoro intitolata Magna Grecia 2019 che utilizza la street art per riavvicinare la cittadinanza alle proprie origini; ed una seconda che consiste in un programma diffuso nella Val Sarmento, con un percorso di laboratori aperti intitolato Stato di Noia, che elabora proposte innovative partendo da matrici territoriali. 

Tutti i progetti selezionati prendono parte ad un percorso collettivo coordinato dalla Fondazione insieme all’associazione CivicWise, rete internazionale di professionisti nell’ambito della progettazione civica e sociale. L’obiettivo di questo processo è quello di attivare sinergie tra i partecipanti ed incentivare la nascita di una rete di progettisti di comunità che possa continuare ad esistere e lavorare in sinergia negli anni futuri. 

La possibilità di iscriversi alla fase 1 della Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità è terminata il 30 luglio 2019, tuttavia tutte le realtà che hanno inoltrato già una candidatura possono ancora sottoporre progetti a valutazione entro il 15 settembre 2019, come da regolamento. 

L’elenco dei nuovi progetti selezionati con l’indicazione del contributo assegnato è disponibile sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it sezione “Amministrazione Trasparente/Provvedimenti/Avvisi Pubblici”.

Loading Facebook Comments ...