Matera2019 e Fai Basilicata: un patto per portare Matera ben oltre il 2019

Matera2019 e Fai Basilicata: un patto per portare Matera ben oltre il 2019

I prossimi 25 e 26 Marzo ci saranno le tanto attese “Giornate FAI di Primavera”, organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, la fondazione senza scopo di lucro che dal 1975 tutela e valorizza il patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Nella giornata di oggi 18 Marzo 2017, c’è stata la conferenza stampa della delegazione Fai Matera in compagnia dei vertici del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nella quale è stato presentato il percorso speciale di visita alla scoperta dei Sassi di Matera, che si articolerà nelle seguenti tappe: Porta di Santa Croce, terrazzo inferiore di Palazzo Ferraù, asse viario di Via Duomo, Piazza della Cattedrale, punto panoramico di Via Muro, piazza Duomo, Palazzotto del Casale/Casa Cava/Vicinato (da raggiungere attraverso via Gradoni Duomo).

Per le giornate di primavera 2017 del Fondo Ambienta Italiano, vi saranno case aperte nei sassi di Matera per conoscere le storie dei loro abitanti: si vivrà un esempio di quello che sarà Matera2019, cultura aperta e coinvolgimento cittadini, anche temporanei. Inoltre, sarà possibile anche assistere ad alcune performance di artisti locali, ispirate ai temi del dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019: “Futuro Remoto”, “Utopie e distopie”, “Radici e Percorsi”, “Continuità e rotture”, “Riflessioni e Connessioni”.

Rosalba Demetrio, Capo Delegazione Fai Matera, ha dichiarato che i 53 luoghi aperti per Fai Basilicata sono frutto di una rete virtuosa tra Istituzioni e Comuni.

Per i prossimi 2 anni è stato stabilito un accordo di collaborazione fra Matera2019 e Fai Basilicata al fine di portare Matera ben oltre il 2019.

Per scoprire tutti i luoghi, gli orari e le info necessarie per visitare i luoghi delle Giornate FAI di primavera, clicca qui.

fascia_caseapertexilFAI

Per maggiori info, vi rimandiamo al comunicato stampa pubblicato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 (clicca qui).

Guido Tortorelli per Materainside

 

Loading Facebook Comments ...