Matera Streetart ATER: progetto di riqualificazione urbana (Video)

Matera Streetart ATER: progetto di riqualificazione urbana (Video)

Progetto di riqualificazione urbana nel Quartiere di Matera2000, zona circo (centro commerciale).
Gli artisti pugliesi coinvolti, Nico Skolp e Cheko’s Art sono intervenuti su due palazzi della periferia nord della città, hanno riportato su due pareti identiche, lavori completamente differenti, svecchiando l’immagine degli alloggi popolari esistenti e creando un dialogo partecipato e condiviso tra gli elementi urbani e la popolazione.

A partire dal 20 ottobre e fino al 25, il progetto di Street Art ha preso forma nella città di Matera. Ideato da ATER Matera e curato da Momart Gallery, l’intervento ha coinvolto e un’area della periferia nord della città per rigenerarla e riqualificarla attraverso “l’arte di strada”.
La Street Art costituisce una potente chiave di lettura del quotidiano e consente di trovare un connubio tra l’arte e il vivere quotidiano utilizzando e disponendo di edifici che, per la prima volta nella storia dell’edilizia residenziale pubblica, diventano vetrine e contenitori di nuovi linguaggi figurativi.

Lo scopo dell’iniziativa, in linea con gli obiettivi prefissati nel piano di lavoro per Matera 2019 ovvero nel suo dossier vincitore, è stato quello di partire dalla città come piattaforma fisica e progettuale al fine di trovare dei punti di contatto tra le attività culturali che si sviluppano nella nostra città e il resto d’Italia e d’Europa e, in modo più specifico, di favorire l’accesso alla cultura di tutti i cittadini, specialmente nelle zone periferiche della città, per coinvolgerli e sensibilizzarli.

 

Materainside

Loading Facebook Comments ...