“Matera Sport Film Festival”, Salvatore Borsellino incontra gli alunni dell’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera

“Matera Sport Film Festival”, Salvatore Borsellino incontra gli alunni dell’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera

Si è svolto questa mattina presso l’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera l’attesissimo intervento di  Salvatore Borsellino come da programma della 7a edizione del Matera Sport Film Festival.

Il pubblico, questa volta, è composto dalle nuove generazioni. Si parte con la visione del documentario “Voyage Au Bout de l’Europe” a seguito del quale Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019 si dichiara ampiamente sodisfatto. “Quando Mauro Berruto ci ha parlato di due ciclisti-narratori, Fabio Del Pan e Michele Monego, intenti a fare oltre 2000 km in bici, abbiamo immediatamente accettato la proposta di realizzare questo documentario grazie al quale è stato utile comprendere come si possa lavorare sul tema Europa partendo dalle voci della gente”.  A seguire l’intervento di oltre un’ora di Salvatore Borsellino, fratello di uno dei magistrati più amati del nostro Paese. Silenzio assordante e commozione indescrivibile durante il racconto di una storia che appartiene a tutti noi. Paolo Borsellino è un nostro fratello, questo è il messaggio che si vuole evidenziare. “L’Agenda Rossa – racconta Salvatore Borsellino- è un viaggio in bicicletta lungo migliaia di chilometri, un filo rosso che lega le città italiane attraversate con il solo scopo di riportala a Palermo. È il sogno di Paolo Borsellino che continua a vivere anche grazie a tutti voi”.

Matera Sport Film Festival protagonista di una giornata che difficilmente riusciremo a dimenticare. D’Altronde anche questo è lo scopo della kermesse: unificare lo sport ai valori di libertà, speranza e giustizia attraverso la settima arte.

Una magia che si rinnova ogni anno con l’auspicio di poter svegliare puntualmente le coscienze ed avvicinare quanto più pubblico possibile ad una rassegna cinematografica che ancora una volta lascia un segno indelebile in Basilicata.

Loading Facebook Comments ...