Matera: pubblicato il bando per la gestione dei rifiuti solidi urbani

Matera: pubblicato il bando per la gestione dei rifiuti solidi urbani

Come vi avevamo preannunciato in questo articolo, 19 Maggio scorso è stato pubblicato il bando per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani per la città di Matera, e per tutti gli altri comuni ricadenti nel sub-ambito 1 (Bernalda, Ferrandina, Irsina e Tricarico).
Il bando (che è possibile consultare qui) scadrà il 19 Luglio prossimo, e presenterà una cifra record di quasi 100 Milioni di euro. Uno dei punti di forza è sicuramente il sistema che darà i punteggi ai vari progetti presentati, che premierà le aziende che presenteranno le Best Available Technologies, ovvero le migliori soluzioni per garantire un servizio con le migliori tecnologie disponibili.

Tra i pilastri del nuovo bando c’è sicuramente l’introduzione del sistema “porta a porta” integrale: i rifiuti, divisi per categorie merceologiche, verranno raccolti a turni nei pressi delle singole abitazioni.

L’azienda vincitrice dell’appalto, oltre che di gestione dei rifiuti, dovrà occuparsi di:

  • lavaggio e la sanificazione  delle strade;
  • derattizzazione delle aree sensibili della città;
  • gestione dei centri di conferimento (isole ecologiche) e dei rapporti con l’utenza;
  • comunicazione e sensibilizzazione nei confronti della comunità.

Per garantire la massima trasparenza e partecipazione, la commissione di gara sarà indicata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e sorteggiata in seduta pubblica.

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...