Matera: proiezione del film “I basilischi”

Matera: proiezione del film “I basilischi”

Non si fermano gli omaggi della nostra terra alla regista dagli occhiali bianchi che tanto l’ ha resa celebre sul grande schermo. Una delle artiste più note del nostro panorama cinematografico continua a far parlare di se e ad essere omaggiata dalla regione che diede i natali alla sua carriera cinematografica così tanto apprezzata.

Lina Wertmuller è un personaggio poliedrico, e firma di numerosi successi, non solo per cinema ma anche per la televisione, sia in veste di regista che di autrice. Tra questi possiamo ricordare alcuni dei pilastri dell’ intrattenimento per tutta la famiglia come Canzonissima e il giornalino di GianBurrasca. Nota è anche la sua collaborazioni con altri importanti cineasti come Federico Fellini, fino a raggiungere il suo esordio come regista nel 1963 con il film “I Basilischi”, girato per la maggior parte delle scene a Palazzo San Gervasio.

Proprio in occasione della conclusione della rassegna fotografica “Omaggio alla carriera di Lina Wertmuller”nella serata del 23 marzo 2019, con start previsto alle ore 20.00, presso il cinema “Il Piccolo” di Matera, verrà proiettato proprio il suddetto film “I Basilischi”, il quale narra la storia della vita di alcuni ragazzi del sud Italia evidenziando taluni tratti quasi grotteschi di uno spaccato di vita delle nostre zone all’ epoca della pellicola. Il film è stato premiato sempre nel 1963 con la Vela d’Argento al festival di Locarno.

 La manifestazione  è organizzata dall’ente morale Camillo d’Errico e la Lucana Film Commission, con i patrocini del consiglio regionale della Basilicata, della provincia di Matera, dall’A.P.T. Basilicata e del comune di Palazzo San Gervasio.

L’ ingresso in sala sarà libero fino ad esaurimento posti. Quindi affrettatevi e, come sempre, non fatevelo solo raccontare !!

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...