Matera: omaggio alla regista Lina Wertmuller

Matera: omaggio alla regista Lina Wertmuller

Il mondo del cinema rappresenta uno dei pilastri fondamentali del patrimonio culturale italiano. Spesso il Bel Paese viene raccontato attraverso gli occhi e le lenti delle telecamere di grandissimi artisti della macchina da presa i quali sono in grado di raccontare la nostra società attraverso un mix di umorismo e serietà che solo loro riescono ad ottenere. In particolare, la Lucania è sempre stata una terra di approdo dei grandi cineasti internazionali che ne hanno fatto terreno fertile per dare vita ai loro personaggi i quali vedevano nei paesaggi mozzafiato di questa terra, lo sfondo ideale delle loro scene.

Tra questi si è distinta Lina Wertmuller, la signora dagli occhiali bianchi che ha esordito con il celebre “I basilischi”, girato nel 1963, tra Palazzo San Gervasio e Minervino Murge. Proprio in onore della celebre artista, l’ente morale Camillo d’Errico – con la Lucana Film Commission e con i patrocini del consiglio regionale della Basilicata, della provincia di Matera e del comune di Palazzo San Gervasio – inaugurerà venerdì 1 marzo alle ore 18.00, presso la biblioteca provinciale Stigliani di Matera, la mostra fotografica “Omaggio a Lina Wertmuller”. Attraverso l’ esposizione sarà possibile ripercorrere i tratti salienti della vita professionale e personale della regista.

Sempre in onore della regista dagli occhiali bianchi, proprio lo scorso Gennaio, l’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi di Roma, inaugurò il primo incontro della rassegna alla città di Matera nominata Capitale europea della cultura 2019, con la proiezione del primo film diretto dalla regista Lina Wertmuller , premiato nel 1963 con la Vela d’Argento al festival di Locarno.

Ancora una volta si omaggia una delle stelle più rilevanti del panorama cinematografico italiano, e icona delle donne che hanno sempre una marcia in più… forse anche due.

FONTE FOTO: http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/arte-cultura-e-spettacoli/a-matera-la-mostra-fotografica-omaggio-a-lina-wertmuller-promossa-dallente-morale-camillo-derrico/

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...