Matera Mater Melodiae propone, grazie alla preziosa presenza di Rosa Zaragoza, un laboratorio per trovare il piacere di usare la nostra voce e il nostro corpo, cantando e ballando.
Il laboratorio è realizzato interamente da Rosa Zaragoza.
Il corso è aperto a tutti coloro che siano interessati alla propria crescita personale e nell’utilizzo della propria voce come ulteriore strumento di autostima e di potenziamento.
Ogni volta che iniziamo un’attività in cui utilizziamo le nostre facoltà visive, fisiche, immaginative o intuitive, stiamo attivando il cosiddetto “emisfero destro” del cervello, avvicinandoci alla parte istintiva o primaria che tutti possediamo.
Meditare, ballare, cantare, dare e ricevere un massaggio ci permettono di perdere facilmente la cognizione del tempo e di entrare in uno stato di profondo rilassamento e di alterazione della coscienza. Si attivano una serie di ormoni come le endorfine che producono uno stato di piacere e felicità.
In questo workshop lavoreremo a partire dal nostro bambino interiore, con l’energia femminile usando il canto e la danza per entrare in contatto con il nostro sé più profondo e con la nostra essenza.
È un viaggio per imparare a cantare dall’amore che è in noi.
Non si tratta di sapere come cantare bene o sapere come ballare (nell’emisfero destro non ci sono giudizi, si valuta la spontaneità) ma di coltivare l’accettazione di te e la fiducia nella tua intuizione, amandoti così come sei. Più che concentrarsi sul risultato, manteniamo l’attenzione su ogni momento del processo, tenendo conto dei sentimenti che sorgono , semplicemente osservandoli.
Il lavoro in gruppo è importante e si creano sempre legami d’ affetto.
E ‘una celebrazione di gioia!
Lavoreremo con:
*l’improvvisazione di danza e voce,per muovere l’energia e sciogliere la mente;
*Armonie e massaggi di voce;
*Canti carnatici e mantra;
*Connessione con il potere del lato femminile di ognuno.
Il laboratorio è aperto a massimo 10 partecipanti e avrà un costo di euro 50€
I 10 partecipanti dovranno mandare messaggio alla nostra pagina inviando un breve curriculum e le motivazioni della partecipazione.
Si svolgerà domenica 26 novembre dalle ore 10 alle ore 14 nello spazio temporaneo di Matera Mater Melodiae a Matera in via San Giovanni vecchio, 114 gentilmente reso disponibile per il progetto da Michele e Ita Vizziello.
Per iscrizioni direttamente sulla nostra pagina Facebook oppure al numero 3925178518 o 3392910625
Rosa Zaragoza
Cantante catalana, inizia la sua traettoria professionale nel 1986 registrando i soli cinque canti conosciuti degli ebrei catalani, canzoni di nozze del XIV e XV secolo scritte in Giudeo-Catalano. Più tardi, inserisce nel suo repertorio le canzoni appartenenti alle tradizioni musulmane e cristiane, con un particolare interesse per la musica spirituale di queste culture e impegnandosi in un recupero delle radici e della cultura mediterranee.
Tutto questo la porta a cantare in tutto il mondo ed a creare e dirigere i Festival Internazionali di Musica Mistica di Barcellona (2000 e 2001) e Valencia (2001).
Ha pubblicato 16 CD di cui gli ultimi 8 auto prodotti.
Ha un ampio repertorio come cantante-cantautrice in cui esprime i sentimenti delle donne tenendo conto del loro corpo, della loro anima, della loro sessualità, della loro maternità, della morte …
È considerata la creatrice della colonna sonora del movimento di umanizzazione della nascita e dell’educazione in tutto il mondo. Il suo CD “Nacer Renacer” è supportato dal sigillo UNICEF.