Matera Magazine – Il cammino trionfale del Presepe Itinerante

Matera Magazine – Il cammino trionfale del Presepe Itinerante

Torna l’appuntamento di Matera Magazine, l’angolo artistico del blog Matera Inside. Oggi il nostro Giovanni Bruno ha rappresentato il cammino del Presepe Itinerante lungo le vie di Matera durante le festività natalizie di quest’anno.

Ad arricchire le festività pre-natale quest’anno c’è stata una novità: nella Fabbrica del Carro è stato allestito un presepe con la partecipazione delle conquiste degli assalitori dei carri della Bruna degli anni passati e dalla mano di Andrea Sansone e il suo team che sono ritornati anche a fine anno alla fabbrica, dopo la realizzazione dell’eccelso carro della Bruna, per realizzare un presepe sullo scheletro massiccio composto dalla natività, un angelo e i tre Re Magi creati per l’occasione il tutto in cartapesta. L’idea del Comitato di Maria SS. della Bruna è stata anche quella di portare la scena centrale del presepe lungo le vie di Matera comprendendo anche quelle “insolite” che il Carro non segue durante la sera del 2 luglio, sostando ad ogni parrocchia presente nel programma facendosi ammirare dai cittadini. Inaugurato il 7 dicembre, il presepe ha compiuto la sua prima uscita dieci giorni dopo per le vie centrali della città, mentre nei giorni 21 e 24 dicembre ha fatto tappa a Matera Nord visitando, rispettivamente, le strade di serra Rifusa proseguendo anche per serra Venerdì e il rione di san Giacomo.

Anche se passato il Natale di quest’anno, il presepe itinerante dovrà ancora visitare Matera Sud il giorno 28 dicembre concludendo questa prima edizione assoluta della novità che ha “fuso” le due feste più amate dell’anno. In più da domani 27 fino alla vigilia di Capodanno, presso la Fabbrica del Carro, ci sarà un laboratorio di cartapesta con Andrea Sansone e il suo team che realizzerà un angelo a grandezza naturale. Il presepe completo sarà visitabile fino al 14 gennaio per poi lasciar spazio alla costruzione del manufatto in cartapesta della 629esima edizione della Festa della Bruna.

Auguri e buon proseguimento delle feste.

mi1226GB

Giovanni Bruno per Matera Inside.

 

Loading Facebook Comments ...