Matera, le guide escursionistiche del parco al servizio dei cittadini

Matera, le guide escursionistiche del parco al servizio dei cittadini

Il Progetto, rientrante nella manifestazione “ParcoMurgia Festival 2020” ventesima edizione, prevede la realizzazione di escursioni/visite guidate all’interno del Parco della Murgia Materana per un pubblico senza limiti di età accompagnato dalle Guide Escursionistiche del Parco, al fine di aumentare il grado di sensibilizzazione, rispetto e conoscenza della comunità locale e non, verso il nostro ricco patrimonio ambientale.

“Le Guide Escursionistiche del Parco al servizio dei cittadini” è un progetto dell’Ente Parco della Murgia Materana dedicato esclusivamente alle comunità di Matera e Montescaglioso, che prevede l’accompagnamento gratuito lungo 2 percorsi all’interno dell’area Parco con le Guide Escursionistiche del Parco. 22 giornate fra sabati e domeniche a partire da sabato 10 ottobre 2020 fino ad arrivare a domenica 20 dicembre 2020, secondo le modalità di seguito riportate.

La partecipazione è GRATUITA e possibile fino ad un MAX di 20 PERSONE per escursione/visita guidata. I gruppi si formeranno in base all’ordine di prenotazione, il quale deve avvenire tramite mail all’indirizzo di posta elettronica serviziocivile@parcomurgia.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18:00 del venerdì antecedente ogni singola giornata di escursione. Come alternativa, sarà possibile prenotare telefonando al numero 0835 336266 interno 4 ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 del venerdì antecedente ogni singola giornata di escursione. Nella mail si dovrà specificare i propri dati anagrafici, specificando, inoltre, a propria responsabilità di non aver avuto sintomi influenzali nei 15 giorni precedenti.

Il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia, afferma: “L’iniziativa si pone l’obiettivo di raccontare il nostro meraviglioso patrimonio, consentendo alle comunità materana e montese di vivere un’importante esperienza, tra le ricchezze del nostro territorio.

La nostra mission è accrescere la sensibilizzazione nei riguardi delle nostre bellezze, motivo per cui, continueremo con queste attività, finalizzate alla valorizzazione e alla tutela del territorio.

Siamo certi che i cittadini parteciperanno con grande entusiasmo”.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

GIORNO ORA DI PARTENZA SENTIERO E LUOGO DI PARTENZA DURATA
Sabato 10, 17, 24, 31 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre     15:00 Sentiero 406  Partenza da Porta Pistola (*difficoltà E)         2h 30 min
Domenica 11, 18, 25 ottobre 1, 8, 15, 22, 29 novembre 6, 13, 20 dicembre     09:30 Parco dei Monaci – Rione Pianelle Partenza da Parco dei Monaci (*difficoltà T)               3h

*LEGENDA

– Difficoltà E (Escursionistica): tracciato piuttosto impegnativo, per fondo e per lunghezza, ma comunque ben segnalato che richiede abbigliamento adatto e un minimo di allenamento;

– Difficoltà T (Turistica): tracciato semplice e ben segnalato, adatto a tutti.

Vista la necessità di agire in conformità con le misure adottate dal Governo italiano e con i provvedimenti attualmente vigenti in merito all’emergenza sanitaria pubblica del COVID-19 si rende obbligatorio l’utilizzo della mascherina nonché di comportamenti rispettosi della sicurezza e della sfera personale altrui.

Attrezzatura Obbligatoria:

Sentiero n. 406 – Scarpe da Trekking. Abbigliamento idoneo all’escursione

Sentiero Parco dei Monaci – Rione Pianelle – scarpe da trekking o scarpette da ginnastica – Abbigliamento idoneo all’escursione

In caso di pioggia le escursioni verranno sospese.

Info:
Telefono – 0835 336166, interno 4
Sito – www.parcomurgia.it
Facebook – Ente Parco della Murgia Materana
Instagram – @enteparcomurgia

Loading Facebook Comments ...