A Matera la presentazione del libro “W i nonni!” di Cristina Obber

A Matera la presentazione del libro “W i nonni!” di Cristina Obber

Dopo il bellissimo “L’altra parte di me”, “W i nonni!” si rivolge ai bambini e alle famiglie ribaltando le solite prospettive “di genere” e mostrando una famiglia senza stereotipi e senza pregiudizi.
Una storia dolce e delicata che apre confronti e dialoghi sull’amore, sulla cura, sui ruoli all’interno della famiglia e che mostra in ogni rigo, l’attenzione con la quale è stata costruita ogni frase. Un incontro consigliato a bambini, genitori, nonni, zii, educatori, maestri/e, professoresse e professori, dirigenti.

Il nonno si fa bello perché sta preparando una festa a sorpresa alla nonna per i loro 50 anni insieme. Giorgio e Giorgia organizzano la festa in gran segreto con i genitori e nel frattempo raccontano la vita quotidiana in famiglia, fatta di piccole e grandi cure reciproche.
Il papà che fa il bagno al nonno; la nonna e Giorgio che preparano i biscotti per la merenda mentre attendono che Giorgia torni dalla partita di calcio; la mamma che arriva a casa la sera da un lavoro lontano e li riempie di coccole; il papà che torna prima e di pomeriggio gonfia i palloncini con grande impegno.

Frasi semplici e cadenzate, per affrontare il tema della cura quotidiana attraverso un racconto in cui tutti e tutte della famiglia contribuiscono al benessere comune. In cui i nonni, gli anziani, sono parte attiva della storia e non trascurano la propria vita privata e sentimentale.