Matera: info utili sullo smaltimento dei rifiuti nella città dei Sassi

Matera: info utili sullo smaltimento dei rifiuti nella città dei Sassi

Amici di Matera Inside, in questi mesi si stanno ultimando le procedure per il bando riguardante la gestione dei rifiuti nella Città dei Sassi. Molto probabilmente, ad inizio 2018 Matera sperimenterà il sistema di raccolta porta a porta (oggi relegato solo a Centro Storico, rioni Sassi, Acquarium e C.da San Francesco), che rivoluzionerà la gestione dei rifiuti solidi urbani con l’auspicio di superare quel 65% di raccolta differenziata imposto dalla legge e richiesto vivamente dall’ambiente naturale che ci circonda.

Fino ad allora, però, è utile ricordare alcune buone pratiche per il corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di riciclarne la maggior parte possibile.

A parte i normali rifiuti prodotti quotidianamente smaltibili nei normali cassonetti, ci sono alcune tipologie di rifiuti che necessitano di essere portati presso l’Ecoisola comunale, ubicata in Via dei Mestieri (qui le info su come arrivarci), la quale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00.  I rifiuti da conferire all’Ecoisola comunale sono:

  • ferro e metalli;
  • mobili e legname;
  • rifiuti ingombranti;
  • pile e batterie scariche, batterie al piombo;
  • ramaglie e sfalci di giardino;
  • farmaci scaduti;
  • apparecchiature elettroniche fuori uso.

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, questi possono essere ritirati direttamente a domicilio, gratuitamente, dal personale della Progettambiente (l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti).

Per prenotare il ritiro degli ingombranti è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00:

  • numero verde 800.58.97.32 (da rete fissa);
  • 0971.81180 (da rete mobile).

Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...