Matera: dal 23 al 25 Febbraio il primo Forum Internazionale di UNESCO Giovani

Matera: dal 23 al 25 Febbraio il primo Forum Internazionale di UNESCO Giovani

L’UNESCO (acronimo inglese di Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) è un ente internazionale che, tra le altre cose, designa i Patrimoni Mondiali dell’Umanità, nomina di cui Matera è insignita da 25 anni. Dal 2015 la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è supportata dal Comitato Giovani: formato da oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, esso opera nel campo della cultura, dell’educazione, della scienza e della comunicazione.

Ebbene, dal 23 al 25 Febbraio prossimi Matera avrà l’onore di ospitare l’UNESCO Italian Youth Forum, il primo forum internazionale dei giovani italiani interamente dedicato ai temi dell’UNESCO; l’evento sarà l’occasione per i giovani volontari italiani di confrontarsi e scambiarsi idee per la valorizzazione, la tutela e la divulgazione dell’immenso patrimonio storico, culturale ed archeologico italiano.

Durante la 3 giorni ci sarà spazio anche per attività dedicate ai cittadini e ai curiosi: in calendario infatti è previsto un workshop formativo a numero chiuso condotto da esperti del settore, sui temi portanti del Forum: educazione, innovazione, divulgazione e sviluppo sostenibile. Per partecipare a tale appuntamento (che si svolgerà Sabato 24 Febbraio dalle 15 alle 18 presso il Palazzo Viceconte) è necessario registrarsi entro il 16 Febbraio cliccando qui e compilando il form.

Il programma completo dell’evento può essere visionato invece cliccando sul link seguente: Programma Forum Internazionale UNESCO Giovani.

Il primo Forum internazionale del comitato Giovani UNESCO rientra nella serie di eventi che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) sta organizzando nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio.

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale UNESCO Giovani

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...