Matera, Circolo La Scaletta: Raffaele Urraro presenta il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi

Matera, Circolo La Scaletta: Raffaele Urraro presenta il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi

Venerdì 10 Marzo, presso il Circolo La Scaletta di Matera, in via Sette Dolori 10, Raffaele Urraro presenta il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi.

Alle ore 18, infatti, Stefania De Toma, Circolo “La Scaletta” e il prof. Giancarlo Minardi converseranno Raffaele Urraro, autore del libro “Questa maledetta vita”Il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi (2015, 446 pp. ), per realizzare una singolare intervista al poeta di Recanati.

Giacomo Leopardi ci ha lasciato numerosi appunti, note e bozze di opere di cui si sarebbe dovuto servire per la stesura del racconto inerenti alle sue vicende biografiche. Nel volume di pregio della casa editrice Leo. S. Olschki, Raffaele Urraro si pone l’obiettivo di produrre quel “romanzo autobiografico” che il poeta di Recanati non scrisse mai, con l’intenzione di ricostruire le sue “vicende interiori”, le emozioni, le idee e anche, ovviamente, le malattie che condizionarono la sua vita e, di conseguenza, l’attività letteraria e intellettuale. L’opera presenta, pertanto, aspetti inediti non sempre considerati nelle ricostruzioni biografiche leopardiane, fondamentali per una comprensione più completa di uno tra i più grandi scrittori della letteratura italiana di sempre.

Materainside

Loading Facebook Comments ...