Matera e “Il Cielo Stellato”, portale aperto per la raccolta fotografica

Matera e “Il Cielo Stellato”, portale aperto per la raccolta fotografica

Come vi avevamo raccontato nei giorni scorsi (clicca qui per l’articolo), vi sara un  film sulla Festa della Bruna!

Sarà chiamato “Il cielo Stellato”, incentrato sulla digitalizzazione mediatica, attraverso la tecnica della Fotogrammetria 3D, del materiale foto e video realizzato dai materani nelle diverse edizioni del secolare rito della Madonna della Bruna di Matera.

Il  progetto si intreccia con il programma del dossier di Matera 2019 e in particolare con il progetto pilastro dell’I-DEA, l’Istituto Demo-Etno-Antropologico, che raccoglierà il ricco patrimonio storico-culturale della Basilicata, mettendo in rete archivi sia pubblici che privati.

Noi di Materainside, abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con la regista Caterina Erica Shanta, la quale ci ha spiegato nei dettagli il suo progetto. (Clicca qui per l’intervista).

Con immenso piacere comunichiamo che il portale per la raccolta fotografica è aperto nel sito di Matera 2019 a questo link: http://matera-basilicata2019.it/…/912-il-cielo-stellato-il-…
Seguite le istruzioni sul sito per contribuire alla scultura collettiva di immagini, con le vostre fotografie, i vostri racconti e storie sul Carro della Bruna!

Per continuare a seguire gli sviluppi del nostro progetto mettete “mi piace” alla pagina del film:
https://www.facebook.com/IlCieloStellatoMateraFilm/…
Per ogni informazione scrivete a Caterina Erica Shanta o al gestore della pagina Il Cielo Stellato.

Non fatevelo solo raccontare!

Per scoprire le origini della festività del 2 Luglio, clicca qui.

Sul nostro sito di materainside, c’è un ampio spazio dedicato alla Festa più amata dai materani.. scopri tutte le curiosità e le info storiche, cliccando qui.

*foto allegata al link a cura di Michele Morelli.

Materainside

Loading Facebook Comments ...