Matera: ciclo di incontri sulle vittime degli abusi del clero

Matera: ciclo di incontri sulle vittime degli abusi del clero

Negli ultimi tempi, complice anche la grande attenzione di Papa Francesco, le storie delle vittime di abusi da parte del clero e dei rappresentanti della Chiesa stanno facendo riflettere le comunità (laiche e non), che all’unanimità stigmatizzano le tristi vicende che si sentono di tanto in tanto nei telegiornali.

A tal fine a Matera il Movimento Famiglia e Vita (fondato da don Leonardo Santorsola) ha organizzato un ciclo di incontri di preghiera per le vittime di abusi da parte del clero e rappresentanti della Chiesa, che si svolgono ogni primo sabato del mese nell’Istituto delle suore Riparatrici del Sacro Cuore a Matera. Gli incontri, che si terranno fino al prossimo Giugno, sono una risposta tangibile ad una vera e propria piaga del mondo clericale, e mirano anche mostrare il vero lato della Chiesa, non una casta ma un luogo dove chiunque può trovare pace spirituale.

Come affermato a Sir da don Leonardo Santorsola, infatti,
Le vittime di abusi da parte del clero e rappresentanti della Chiesa non sono ‘altri’, ma bambini, persone che fanno parte delle nostre comunità. Vogliamo offrire loro la giusta attenzione e smentire l’idea clericale che fa del presbiterio diocesano una casta, dando così risposta immediata alla Lettera di Papa Francesco al popolo di Dio dello scorso anno

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...