Matera, Capitale dell’Accoglienza: complimenti all’Olimpia Matera!

Matera, Capitale dell’Accoglienza: complimenti all’Olimpia Matera!

Domenica è stata la 103° giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e la Città di Matera, per l’ennesima volta, si è dimostrata Capitale dell’Accoglienza, evidenziando il forte valore del concetto di integrazione.

Il ritorno in campo dell’Olimpia Bawer Matera nel 2017, ha visto una meravigliosa collaborazione che parte dallo sport, ma va molto oltre lo sport, infatti, è stata una serata speciale, per quasi cinquanta richiedenti asilo, ospiti del centro accoglienza della Cooperativa Auxilium, i quali hanno trascorso una giornata particolare, riempendo la curva del Palasassi, incitando i giocatori dell’Olimpia insieme al fedelissimo gruppo Ultras Blue Brothers – Olimpia Matera.

Un pomeriggio di cultura e di festa, sorrisi e allegria tutti racchiusi negli stessi colori. Oltre che una grande vittoria imposta sul campo dall’Olimpia, c’è stata anche una splendida vittoria sugli spalti grazie alla partecipazione dei calorosi, rumorosi e felicissimi amici del centro accoglienza. Vittorie che ci devono essere e che caratterizzano Matera, nonchè Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Carlo Vallone, dirigente della Cooperativa Auxilium, ha così commentato: “Da Matera parte una nuova testimonianza di come poter fare integrazione attraverso piccoli e grandi gesti. Da quella gioranta di sport è nata l’idea di poter dare ai nostri ragazzi una grande possibilità di vivere esperienza uniche, integrarsi con i tifosi, portare il loro caloro e la loro voglia al PalaSassi, vivere giorante diverse. Speriamo di poter portare avanti la collaborazione. L’intenzione e la disponibilità da parte dell’Olimpia è stata massima sin dal primo momento, siamo lieti di poter continuare questa bellissima esperienza in futuro”. 

Il team Materainside ribadisce i propri complimenti all’Olimpia per questa nobile iniziativa.

*Scatti allegati al link a cura di Roberto Linzalone.

Guido Tortorelli per Materainside

Loading Facebook Comments ...