Matera: al via la riqualificazione di Via Casalnuovo

Matera: al via la riqualificazione di Via Casalnuovo

Dopo l’assegnazione dei lavori alla ditta Salvatore Traetta di Altamura per un totale di  228’072,68 euro, sono ufficialmente iniziati lunedì i lavori di riqualificazione di un tratto di via Casalnuovo, la “porta di accesso” al Sasso Caveoso.

La riqualificazioni consisterà nel:

  • rifacimento del piazzale di copertura del parcheggio di via Casanuovo e delle due rampe di accesso allo stesso;7
  • rifacimento della scalinata di collegamento (con inserimento di un corrimano) tra via Lucana e via Casalnuovo e tra quest’ultima e vico II Casalnuovo;
  • la realizzazione di un tratto di marciapiede su via Casalnuovo;
  • l’inserimento di una caditoia per la raccolta delle acque;
  • la ridefinizione dello spazio a verde che si trova lungo il prospetto principale del parcheggio, eliminando il verde incolto e realizzando una copertura con tegole tipiche dei luoghi.

L’intervento è supervisionato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, presieduto da Michele Casino, il quase ha dichiarato che “si tratta di azioni che riguardano uno dei tratti viari a più alto tasso di passaggio per l’accesso ai Sassi. In questo modo potremo garantire il recupero e la messa in sicurezza sia dei percorsi pedonali che di quelli carrabili. Misure, queste che rientrano in una politica di recupero e valorizzazione dei luoghi più suggestivi della città che, come dimostrano i recenti dati sul turismo a Matera, registra numeri record e richiede perciò condizioni di accessibilità adeguate”.

Fonte immagine in evidenza: Google Maps

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...