Matera 2019 si apre alla Provincia con lo spettacolo “Mille anni: l’inizio”

Matera 2019 si apre alla Provincia con lo spettacolo “Mille anni: l’inizio”

Matera 2019, lo ripetiamo fino allo sfinimento, non è e non deve essere un progetto inerente esclusivamente la Città dei Sassi: è, invece, un trampolino di lancio per l’Italia intera, ma prima ancora per la Regione Basilicata e la Provincia di Matera.

E’ da collocarsi in questo senso la collaborazione tra la Provincia di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la messa in scena dello spettacolo “Mille anni: l’inizio” frutto della genialità della scrittrice materana Mariolina Venezia. Lo spettacolo in questione è andato in scena lo scorso 20 agosto a Miglionico (presso la Corte del Castello del Malconsiglio nell’ambito del cartellone estivo “seRestate a Miglionico 2017”), e sarà ripetuto questa sera ad Aliano (ore 21.00, Auditorium dei Calanchi nell’ambito del Festival della Paesologia “La luna e i calanchi”) ed il prossimo 24 agosto a Montalbano Jonico (ore 21.00, Giardino delle Mura Medievali nell’ambito della rassegna teatrale “Occhi aperti”).

L’attrice protagonista del monologo è Egidia Bruno, nata a Latronico (PZ); Egidia Bruno è conosciuta, oltre che per essere un’eccellente attrice teatrale, anche per aver partecipato al “Pippo Chennedy Show” su Rai 2 ed alla pellicola cinematografica dal titolo “Del perduto amore” (regia di M. Placido).

“Mille anni: l’inizio” è solo il primo di cinque atti che mettono in scena il romanzo di Mariolina Venezia “Mille anni che sto qui”, edito da Einaudi nel 2006, vincitore del premio Campiello nel 2007 (vinto anche da scrittori del calibro di Primo Levi, Margaret Mazzantini, ecc.). Il romanzo è ambientato nel borgo materano di Grottole, e narra le vicende di 5 generazioni di donne, dall’Unità d’Italia alla caduta del muro di Berlino.

La prima assoluta dello spettacolo ha visto una diffusione radiofonica nazionale durante l’edizione 2016 di Materadio; in seguito, lo stesso è andato in scena prima a Milano (nel Gennaio 2017) nello spazio teatro “No’hma” ed in seguito al Circolo dei lettori di Torino a maggio 2017 in occasione del XXX Salone Internazionale del Libro.

Immagine in evidenza: momento della rappresentazione di “Mille anni: l’inizio” durante Materadio 2016

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...