Matera 2019: selezionati i 3 progetti lucani per la Giornata Europea del Vicinato

Matera 2019: selezionati i 3 progetti lucani per la Giornata Europea del Vicinato

I Sassi di Matera, per la loro caratteristica conformazione, sono stati un luogo in cui la solidarietà ed il senso di comunità sono stati sempre un valore forte: non per niente, coloro i quali hanno abbandonato i Sassi per vivere nei nuovi quartieri hanno difficilmente ritrovato quel vicinato che contraddistingueva la vita degli antichi rioni.

Chi Meglio di Matera, dunque, può insegnare all’Europa cosa vuol dire essere comunità? Per questo motivo la Fondazione Matera-Basilicata 2019, unitamente a Leeuwarden 2018, ha organizzato nella città dei Paesi Bassi (capitale europea della cultura del 2018) la Giornata Europea del Vicinato, durante la quale potranno confrontarsi i cittadini europei che nei loro territori di provenienza hanno attuato progetti di comunità. La Giornata Europea del Vicinato, che si svolgerà dal 25 al 27 Maggio prossimi, vedrà la partecipazione di 3 rappresentanti per ognuna delle capitali europee della cultura passate, presenti e future.

A questo scopo, Matera 2019 lo scorso mese aveva lanciato una call per selezionare i rappresentanti di 3 progetti lucani che avessero generato il coinvolgimento di un ampio numero di persone; qualche giorno fa, a valle della selezione sono stati resi noti i nomi dei cittadini che parteciperanno a questo importante evento:

Una bella esperienza per i 3 lucani, che potranno confrontarsi con persone provenienti da tutta Europa e conoscere allo stesso tempo Leeuwarden, la splendida città olandese fulcro della cultura europea nell’anno corrente.

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale Matera 2019

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...