Matera 2019: domani 5a tappa di avvicinamento alla Cerimonia di Apertura dedicata agli spettacoli dal vivo

Matera 2019: domani 5a tappa di avvicinamento alla Cerimonia di Apertura dedicata agli spettacoli dal vivo

Dallo scorso Gennaio fino alla cerimonia di apertura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha previsto per il 19 di ogni mese una serie di eventi di avvicinamento al fatidico evento (qui il comunicato stampa ufficiale), che quasi sicuramente sarà trasmesso in Eurovisione sulle reti Rai.

La quinta tappa di avvicinamento (domani 19 Maggio) sarà dedicato agli spettacoli dal vivo, con un focus sul teatro per l’infanzia. Le iniziative, a cui è stato dato il nome “Di palco in palco“, avranno inizio alle ore 10.00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, con un convegno organizzato da Italiafestival dal titolo “Fuori dagli schemi: i festival come luogo dell’innovazione tra periferia e metropoli. Il ruolo dell’Europa“. Per i più piccoli, invece, saranno previsti ben 3 spettacoli che si inseriscono nel cartellone di eventi del festival “Maggio all’infanzia” che quest’anno ha fatto tappa anche a Matera:

  • alle 11.00 e alle 17.00 – Tendone allestito all’esterno del Castello Tramontano: la compagnia Thomas Noone Dance proporrà lo spettacolo MOLSA, indicato per i bimbi dagli 8 anni in su;
  • alle 11.00 e alle 19.00 – Chiesa del Carmine (di fianco il Palazzo Lanfranchi): la compagnia Farrés brothers proporrà lo spettacolo TRIPULA, adatto dai 5 anni in su;
  • alle 19.00 – Auditorium “R. Gervasio”: la compagnia materana IAC proporrà “LA DISUBBIDIENZA STRAORDINARIA“, adatto dagi 11 anni in su.

La sera, invece, si respirerà aria internazionale al Teatro Duni, con “Dökk”, che definire un’opera teatrale è davvero riduttivo: è infatti una produzione tutta italiana (a cura della casa di produzione fuse*), uno spettacolo che unisce la danza e le sue coreografie con l’arte digitale. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vi proponiamo un video dello spettacolo che si svolgerà domani sera:

Tutti gli spettacoli in programma per domani sono completamente gratuiti fino all’esaurimento dei posti disponibili; per l’opera “Dökk” l’ingresso è fissato alle 20:30 mentre il sipario alle 21:00.

Accorrete numerosi amici!

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale di Matera 2019

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...