Matera: ritorna il Carnevale nei Rioni Sassi

Matera: ritorna il Carnevale nei Rioni Sassi

Il Carnevale, specialmente in Basilicata, è una ricorrenza molto sentita dai cittadini: lo testimonia la tradizione secolare dei carnevali di Montescaglioso, Satriano e Tricarico, per citarne alcuni. Anche Matera, però, una trentina di anni fa era sede di festeggiamenti carnevaleschi che si svolgevano nei rioni Sassi.

Quest’anno, amici di Matera Inside, l’Amministrazione Comunale ha intenzione di riproporre il Carnevale nei Sassi di Matera: per questo, si è svolto al Comune un incontro tra l’amministrazione cittadina ed il Comitato promotore del Carnevale (che molto probabilmente diventerà permanente, in quanto sarà coinvolto anche per altri eventi che prenderanno luogo a Matera). Tale comitato, secondo le intenzioni dei promotori, sarà composto anche da Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, associazioni di categoria e associazioni culturali.

Il Carnevale nei Sassi-edizione 2018 è stato pensato non come una sfilata di carri allegorici, ma come animazione diffusa di 30 piazzette nei rioni in tufo e di alcune piazzette del centro storico.

I promotori hanno sottolineato che da oggi, Martedì 17 gennaio 2018, tutte le associazioni culturali che vogliano proporre eventi da realizzarsi dalle 20 alle 24 delle sere del 10, 11, 12 e 13 Febbraio dovranno compilare una scheda presente nella sezione dedicata all’Assessorato al Turismo del sito ufficiale del Comune di Matera; tali schede dovranno essere compilate on line e inviate alla mail che indicata sul sito entro lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 12.

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...