Marina di Pisticci: andare al mare con gli amici a quattro zampe

Marina di Pisticci: andare al mare con gli amici a quattro zampe

Il periodo delle vacanze estive, spesso rappresenta un momento delicato per gli amici a quattro zampe. E’ proprio con l’ arrivo dell’ Estate e dei suoi esodi di vacanzieri pronti a raggiungere le mete delle tanto agognate ferie, che spesso si verificano fenomeni tristi e riprovevoli come l’ abbandono degli animali sulle autostrade, solo perchè non si è disposti a consentire ai nostri amici pelosi di trascorrere insieme alle loro famiglie le vacanze estive. Per fortuna questo triste trend pare si stia affievolendo, grazie anche alle richieste degli stessi turisti che esigono di poter trascorrere le vacanze in compagnia dei loro figlioli e fratellini a quattro zampe.

Proprio per far fronte a queste più che legittime esigenze dei nostri bagnanti, il Comune di Pisticci, con Ordinanza del sindaco n. 95, ha istituito le “Dog Beach”, ovvero tratti di spiaggia libera dedicati ai nostri amici scodinzolanti. Le aree interessate sono situate presso il Lido San Basilio, nelle vicinanze della foce del Cavone, e presso il Lido Macchia. La Giunta regionale, approvando delle apposite Linee Guida, si è preoccupata di garantire, attraverso tali direttive, il decoro paesaggistico e la prevenzione di eventuali problematiche igieniche per i bagnanti.

L’ aspetto interessante di una simile iniziativa non riguarda solo il venire incontro alle esigenze dei proprietari dei cani, ma riguarda anche l’ ampliamento dell’ offerta turistica, in quanto, attraverso questa nuova possibilità messa a disposizione delle spiagge pisticcesi, è possibile attrarre tutta l’ utenza che ha voglia di divertirsi insieme ai suoi animali, ed è proprio alla ricerca di spiagge “dog friendly”.

Per quanto riguarda le misure preventive circa  la presenza degli animali sulle spiagge si richiede: l’ iscrizione all’anagrafe canina, identificazione con microchip e munizione della documentazione sanitaria attestante la buona salute dell’animale. Tali documenti potranno essere richiesti dagli agenti di Polizia Locale nelle loro attività di controllo.

Se avete voglia di fare un tuffo con il vostro Fido, Marina di Pisticci vi aspetta !!

 

Fonte foto: https://www.paesionline.it/italia/spiagge-marina_di_pisticci/mare-e-spiagge

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...