Maratea: “Scuola di Dialettologia” fino all’ 8 Settembre

Maratea: “Scuola di Dialettologia” fino all’ 8 Settembre

Nel corso della nostra avventura di promozione, abbiamo affrontato il tema della cultura sviscerandolo nelle sue diverse forme. Sappiamo che lo stesso si compone di immagini, di suoni, di sapori, ma anche di racconti ed esibizioni. E’ frequente l’ esperienza di passeggiare negli antichi borghi e lasciarsi affascinare dalle piccole strade domandandosi cosa avranno visto nel corso dei secoli. Per nostra fortuna quei racconti e quelle storie non restano soltanto impresse nella pietra, ma continuano a vivere e ad esistere anche attraverso un altro ramo della cultura, che a differenza degli altri è quello più vivo: la lingua.

L’ Italia si distingue per il variopinto patrimonio linguistico o, per meglio dire, dialettale. Ogni dialetto si compone di termini ed espressioni particolari che affondano le loro radici in lingue antiche, parlate da grandi conquistatori del passato che hanno attraversato questi territori. Insomma, i dialetti rappresentano una testimonianza viva della storia affascinante che contraddistingue il nostro territorio.

Proprio per contribuire a preservare il patrimonio dialettale, tra i paesaggi mozzafiato della splendida Maratea, e precisamente a Villa Nitti, dal 3 all’8 Settembre saranno attivi i corsi della prima edizione della Scuola internazionale estiva di Dialettologia, organizzata dal Centro Internazionale di Dialettologia. La manifestazione, promossa dalla Università della Basilicata, vedrà protagonisti diversi docenti provenienti dalla stessa ma anche da altri atenei italiani ed europei (Cambridge, Oxford, Palermo, Pisa). La Scuola è aperta a laureati triennali e magistrali, a dottorandi, e ricercatori in Linguistica e Dialettologia.

Si tratta di un’ importante esperienza formativa alla scoperta di una delle materie più interessanti ed appassionanti del nostro patrimonio culturale: i dialetti

 

 

Fonte foto: http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2018/08/31/a-maratea-apre-scuola-di-dialettologia_e0b4cc12-cc70-4757-8902-dd51fcc25d9f.html

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...